Allerta meteo arancione per il caldo africano in 13 città: emergenza afa, l'allarme del Ministero della Salute
Le previsioni meteo segnalano ondate di calore intenso in almeno 13 città, con picchi di temperature e afa dovute al caldo africano
Nella terza settimana di giugno l’ondata di caldo africano si abbatte sul nostro Paese. Dal 21 al 22 giugno aumentano le città in allerta meteo arancione, ma il giorno più caldo sarà giovedì 22 giugno. Le previsioni meteo nelle diverse città.
Allerta arancione in 13 città
L’ondata di caldo africano è arrivata nel Paese nella terza settimana di giugno e prevede un picco giovedì 22 giugno.
A essere interessate dalle temperature più elevate saranno 13 città in tutto, superiori, quindi, alle 3 città che registrano intense ondate di caldo il 21 giugno.
L’arrivo dell’ondata di caldo a Milano il 20 giugno 2023
Le temperature registreranno, quindi, un significativo aumento da nord a sud con valori massimi che potranno raggiungere punte di 35-38 gradi, fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna.
Le città a rischio sono quelle che riportano allerta meteo arancione, che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nelle fasce della popolazione più suscettibili.
I dati sono contenuti nel bollettino giornaliero del ministero della Salute, che fornisce informazioni sulle ondate di calore in 27 città e sul livello che raggiungeranno le temperature.
Dà, inoltre, informazioni sui rischi connessi all’esposizione prolungata a temperature elevate e consigli per affrontare il caldo.
I dati dal 21 al 23 giugno
Per mercoledì 21 giugno, le uniche città con allerta meteo arancione sono Bolzano, Campobasso e Perugia.
Come detto, il numero aumenta di molto nella giornata di giovedì 22 giugno. L’ondata di caldo intenso interesserà, infatti:
- Ancona
- Bologna
- Bolzano
- Brescia
- Campobasso
- Firenze
- Frosinone
- Latina
- Perugia
- Pescara
- Rieti
- Roma
- Trieste
- Verona
Il numero di città in allerta arancione sarà, invece, in diminuzione nella giornata di venerdì 23 giugno. Si tornerà infatti a sole 2 città: Bari e Palermo.
Le città in allerta gialla
Rimangono comunque numerose le città in allerta gialla nei diversi tre giorni. Si tratta di un livello di pre-allerta, che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.
Sono in tutto 13 nella giornata di mercoledì 21 giugno, scendono poi a 11 il 22 giugno (complice la presenza di diverse allerte arancioni) e risalgono a 24 il 23 giugno.
L’elevata diffusione di pre-allerte su tutto il territorio nazionale potrebbe anticipare altre ondate di calore per il weekend.