,,

Carlo Conti e Sanremo 2025, dalla vittoria a sorpresa di Olly ad Amadeus: "L'ho sentito, cosa ci siamo detti"

Carlo Conti ha commentato il Festival di Sanremo 2025 che si è appena concluso, esprimendo sorpresa per la vittoria di Olly e parlando di Amadeus

Pubblicato:

Diverse sorprese sono venute fuori dal Festival di Sanremo 2025, a partire dalla vittoria di Olly con il brano “Balorda nostalgia”. Il conduttore e direttore artistico della manifestazione, Carlo Conti, ha espresso il suo stupore per la classifica finale e ha parlato del suo rapporto con Amadeus, svelando di averlo sentito nei giorni del Festival.

Carlo Conti commenta la vittoria di Olly

Finito il Festival di Sanremo, Carlo Conti ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla vittoria di Olly durante l’intervista rilasciata a Bruno Vespa nel programma 5 Minuti, ammettendo di essere rimasto sorpreso dall’esito finale della gara.

“Sono rimasto sorpreso di tutte le cinque posizioni – ha detto il conduttore – Era tanto tempo che nelle prime cinque posizioni non c’erano così tanti cantautori. Quindi un bel verdetto, un bel festival, una bella sorpresa per tutti”.

carlo conti sanremo 2025 olly amadeusFonte foto: ANSA
Carlo Conti con Olly, il vincitore del Festival di Sanremo 2025

Le prime 5 posizioni hanno difatti visto artisti che scrivono e interpretano i propri brani: Lucio Corsi, con “Volevo essere un duro” e Brunori Sas, con “L’albero delle noci” si sono posizionati rispettivamente al secondo e terzo posto. Il quarto posto è stato conquistato da Fedez con “Battito”, mentre la quinta posizione è andata a Simone Cristicchi con “Quando sarai piccola”.

Le sorprese sulla classifica finale di Sanremo 2025

La classifica finale del Festival in qualche modo è specchio dei tempi, con il primo posto del 23enne Olly (all’anagrafe Federico Olivieri) e l’ultimo posto della 72enne Marcella Bella, artista più anziana in gara dopo il 73enne Massimo Ranieri.

Per Carlo conti, nonostante la sorpresa iniziale, la riflessione da fare è che “cambiano i tempi, le mode, le curiosità. Fa parte dell’evoluzione del Festival. Anni fa arrivavano primi i veterani e artisti come Vasco Rossi o Zucchero arrivavano ultimi, adesso si stanno capovolgendo le cose”.

E nonostante le polemiche per il sistema di votazioni, il conduttore afferma di essere intenzionato a riconfermarlo: “Le polemiche sulle giurie ci sono sempre, credo che sia proprio Sanremo che faccia discutere sulla classifica. Sarà poi il tempo che dirà se le canzoni che possono restare nel tempo”.

Il rapporto con Amadeus

C’è stato poi un passaggio sul tema “rivalità” con Amadeus, conduttore delle edizioni dal 2020 al 2024, che Carlo Conti ha immediatamente smorzato, affermando che non esiste nessun tipo di competizione tra i due.

“Con Amadeus siamo in ottimi rapporti – ha spiegato Carlo Conti a Bruno Vespa – Ci siamo sentiti, come facevo io quando faceva lui il festival, ci siamo fatti l’’in bocca al lupo’, i confronti, con grande serenità, non c’è competizione tra noi”.

carlo-conti-sanremo-2025-olly-amadeus Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,