Navalny via in segreto dall'ospedale: in volo verso Berlino
Alexei Navalny è stato trasportato in Germania in aereo: l'oppositore di Putin è ancora in coma, sarebbe stato portato via in segreto dall'ospedale
Alexei Navalny è stato caricato su un’ambulanza e portato all’aeroporto. Lo ha comunicato via Twitter la portavoce dell’oppositore russo, Kira Yarmysh. “In quel momento Oleg Navalny, Ivan Zhdanov e io eravamo in ospedale – ha precisato nel post, ripreso dall’Ansa -. Avevamo convenuto che saremmo andati in ambulanza con Alexey. Ma ci è stato portato via in segreto“, ha concluso.
Kira Yarmysh ha pubblicato anche una foto del veicolo mentre fa ingresso nello scalo di Omsk, in Siberia. Sulla pista un aereo lo stava attendendo da 17 ore. “È un peccato – ha detto – che i medici abbiano impiegato così tanto tempo per prendere questa decisione. L’aereo aspetta da ore, anche i documenti erano pronti da tempo”.
L’ambulanza, secondo testimoni, sarebbe stata scortata dalla polizia. L’ospedale russo dove l’oppositore era stato ricoverato giovedì, dopo un misterioso malore, ha dato ieri il via libera al suo trasporto in Germania, valutando le sue condizioni “stabili“, dopo un primo parere negativo.
I medici tedeschi hanno visitato Navalny, assicurando che sarebbero stati in grado di trasportarlo all’ospedale della Charité di Berlino per curarlo. L’aereo è stato messo a disposizione da una ong tedesca.
L’aereo è decollato con a bordo l’oppositore russo, in coma, e la moglie Yulia. “Grazie a tutti quelli che ci hanno supportato – ha twittato ancora la Yarmish -. La lotta per la vita e la salute di Alexey è appena iniziata e c’è ancora molto da fare, ma ora almeno il primo passo è stato fatto”.
L’aereo è decollato intorno alle 8 ora locale (le 4 in Italia), con due ore di ritardo sul previsto. Sulla pista di decollo – secondo alcuni media russi – erano presenti medici russi e tedeschi, addetti alla sicurezza aeroportuale e alla logistica, polizia stradale e giornalisti dall’emittente di Stato Russia-1 con una telecamera.