,,

Aereo diretto a Sydney lancia "mayday" prima di atterrare: ambulanze sulla pista, il racconto dei passeggeri

Un aereo diretto a Sydney ha lanciato un "mayday" in volo per un guasto al motore: a bordo oltre 100 passeggeri, ambulanze sulla pista

Pubblicato:

Paura in volo. Un aereo diretto all’aeroporto di Sydney ha lanciato un ‘mayday’, ossia una richiesta di soccorso, per segnalare un guasto al motore. A bordo, oltre 100 passeggeri. Sulla pista, pronte a intervenire, decine di ambulanze. L’atterraggio, però, è avvenuto senza complicazioni. Cosa sappiamo.

Il ‘mayday’

Il volo Qantas 144, diretto da Auckland a Sydney, ha lanciato un ‘mayday’ per un guasto al motore, come confermato da una fonte al ‘Guardian Australia’, anche se le autorità non hanno fornito dettagli sulla vicenda.

Il Boeing 737, atteso a Sydney alle 15:30 locali dopo la partenza ritardata di un’ora dalla città neozelandese, è comunque in grado di atterrare con un solo motore. Lo ha confermato Neil Hanford, presidente di Strategic Aviation Solutions, una società di consulenza industriale con sede a Sydney.

aereo sydney maydayFonte foto: ANSA
L’aereo atterrato a Sydney

I dati del radar di volo hanno mostrato, secondo quanto riferito dai media locali citati dall’Ansa, che l’aereo ha perso quota e velocità meno di un’ora dopo il decollo.

Secondo l’autorità di regolamentazione dell’aviazione del governo australiano, un segnale di soccorso indica che un “aereo è in grave pericolo imminente e richiede assistenza immediata“.

Le ambulanze sulla pista

All’aeroporto di Sydney si sono recate decine di ambulanze, ma anche vigili del fuoco e polizia.

“Sono stati chiamati i paramedici”, ha aggiunto il portavoce del servizio di ambulanza mentre il volo QF144 da Auckland si avvicinava allo scalo australiano.

L’atterraggio in sicurezza

Alla fine, però, l’aereo è atterrato senza problemi a Sydney.

I passeggeri, come riportato da LaPresse, hanno raccontato ai giornalisti che solo una volta scesi dal velivolo sarebbero stati avvertiti del guasto a uno dei motori.

Hanno descritto l’esperienza del malfunzionamento del motore come un “leggero brivido” e una “turbolenza”.

L’aeroporto di Sydney, in una nota, ha spiegato che le squadre di emergenza – compresi vigili del fuoco, ambulanze e polizia, erano state messe in stand-by per precauzione.

aereo-sydney Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,