,,

Aereo italiano investe un altro velivolo a New York: ala tranciata di netto. La nota ufficiale di Ita Airways

Tamponamento tra aerei all'aeroporto JFK di New York: coinvolto un velivolo Ita Airways. La nota ufficiale della compagnia aerea italiana

Pubblicato il:

Un aereo della compagnia italiana Ita Airways ha tamponato sulla pista dell’aeroporto JFK di New York un velivolo Delta lo scorso 2 gennaio.

La ricostruzione dei fatti

A ricostruire quanto accaduto è ‘La Repubblica’, servendosi anche della conversazione a 3 avvenuta quel giorno tra la torre di Controllo dell’aeroporto JFK di New York, i piloti americani di Delta e quelli di Ita Airways.

Il tamponamento in pista si è verificato il 2 gennaio 2023 alle ore 23 e 30: il velivolo della compagnia americana Delta ha riportato seri danni alla coda, investita dall’ala destra dell’Airbus di Ita Airways, che a sua volta tranciata di netto. L’area della pista in cui è avvenuta la collisione è stata raggiunta anche dalle auto dei Vigili del Fuoco, ma il loro intervento non è stato necessario dal momento che nessuno dei due aerei coinvolti ha preso fuoco.

Aeroporto JfkFonte foto: iStock - mdurson
L’incidente è avvenuto alle ore 23 e 30 del 2 gennaio 2023 all’aeroporto JFK di New York.

Cosa è successo dopo

Il volo di Ita Airways in partenza da New York con destinazione Roma è stato poi cancellato, a causa della grave avaria all’ala. I 200 passeggeri, che erano in attesa di imbarcarsi, sono stati sistemati in alcuni hotel a ridosso dell’aeroporto JFK. La partenza per l’Italia è slittata al giorno dopo.

La nota ufficiale di Ita Airways

Ita Airways ha diffuso una nota ufficiale su quanto accaduto all’aeroporto JFK di New York il 2 gennaio 2023: “In merito a quanto accaduto nelle fasi successive all’atterraggio del volo del 2 gennaio 2023 presso l’aeroporto di New York JFK, ITA Airways comunica di aver attivato le procedure interne per ricostruire le circostanze e, qualora ne ricorrano i presupposti, fornirà totale collaborazione con la massima trasparenza alle Autorità preposte”.

Nel comunicato si legge ancora: “Nel sottolineare come simili episodi di lieve entità si verifichino non di rado specialmente negli aeroporti molto congestionati soprattutto nella movimentazione a terra come, tra gli altri, New York JFK, ITA Airways dichiara di operare sempre nel rispetto di tutti i requisiti di safety dettati dalle autorità competenti. A tal proposito la Compagnia adotta sempre tutte le necessarie misure e procedure per garantire la massima sicurezza dei propri passeggeri, elaborandole e migliorandole continuamente nell’ottica aeronautica di prevenzione, come fatto anche per il volo in questione”.

Aereo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,