,,

Dallas, incidente tra due aerei della Seconda Guerra Mondiale durante un airshow: il video dello scontro

È successo durante il Wings Over Dallas airshow, in Texas. Nello scontro tra un B-17 e un caccia, entrambi d'epoca, potrebbero essere morte sei persone

Pubblicato il:

Il bilancio delle vittime non è ancora stato accertato, ma potrebbero essere sei i morti causati da un incidente avvenuto durante il Wings Over Dallas airshow. Due aerei d’epoca, risalenti al periodo della Seconda Guerra Mondiale, si sono scontrati in volo sopra i cieli di Dallas, in Texas. L’incidente è avvenuto alle 13 (ora locale) di sabato 12 novembre.

Presenti almeno 4mila persone a Dallas

A scontrarsi sono stati un B-17 Flying Fortress e un caccia Bell P-63 King Cobra. Le immagini mostrano come quest’ultimo abbia colpito la coda del bombardiere e, poco dopo, i due velivoli si siano schiantati al suolo tra lo sgomento delle migliaia di persone presenti.

Secondo le stime erano presenti tra le quattromila e le seimila persone, e molte di queste stavano girando dei video che poi sono finiti in rete.

Aperta un’indagine sull’incidente aereo

Secondo le prime informazioni riportate dai media americani, tra cui Abc news, a bordo dei due aerei c’erano sei persone.

The Allied Pilots Association ha dichiarato che tra le vittime ci sono due ex iscritti, Terry Barker e Len Rot i loro nomi. La Federal Aviation Administration ha fatto sapere che aprirà un’indagine sull’incidente avvenuto durante l’esibizione di aerei d’epoca.

Il sindaco di Dallas, Eric Johnson, ha espresso il suo cordoglio su Twitter.

I due mezzi coinvolti nello scontro

Il bombardiere B-17 è stato un aereo chiave per la vittoria degli Alleati contro la Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, e per questo motivo è un mezzo di culto per gli appassionati di aeronautica.

Il caccia P-63 King Cobra, invece, era stato usato durante lo stesso conflitto principalmente dalle forze armate sovietiche.

Solitamente il B-17 ha un equipaggio di 4 o 5 persone mentre il caccia ospita solamente il pilota.

TAG:

incidente-aereo-dallas-airshow Fonte foto: Twitter
,,,,,,,,