,,

Addio a Morricone, "brani immemorabili": gaffe di De Magistris

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha commesso una gaffe su Twitter: "Morricone autore di brani immemorabili"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris è stato il protagonista di una gaffe sui social per un suo post sulla morte di Ennio Morricone. La scomparsa del grande compositore ha suscitato commozione in tutto il mondo e il sindaco De Magistris ha voluto ricordarlo come autore di “brani immemorabili”, intendendo dire ovviamente “memorabili”.

Il premio Oscar è stato l’autore di brani indimenticabili come la colonna sonora di “Per un pugno di dollari” e “C’era una volta in America”, proprio per questo il sindaco di Napoli ha voluto usare il termine “memorabili” commettendo però un errore di battitura.

“È volato via Ennio Morricone – ha scritto sui Twitter De Magistris -, oltre i confini della terra, come la sua musica. Un musicista unico, compositore di brani immemorabili, un genio, uomo di profonda sensibilità. Perdiamo un grande italiano”.

Immediate le reazioni degli utenti su Twitter, dopo la gaffe social del sindaco di Napoli: “Immemorabile significa remoto – ha fatto notare qualcuno -, di difficile ricordo…Con rispetto”. Un altro commentatore ha scritto che dato che “è un politico, gli si può perdonare”.

De Magistris ha poi chiarito l’accaduto in un secondo tweet: “È evidente che volessi dire ‘memorabili’. Si tratta di un errore di battitura, di un messaggio scritto non appena appresa la notizia. Avrei evitato di specificare, ma vedo che ormai anche un errore diventa oggetto di dibattito”. Sono numerosi i vip e i politici, da Conte a Salvini passando per Fabio Fazio e Lapo Elkann, che hanno omaggiato Morricone dopo la sua scomparsa.

Addio a Ennio Morricone, compositore da Oscar e orgoglio italiano Fonte foto: Ansa
Addio a Ennio Morricone, compositore da Oscar e orgoglio italiano
,,,,,,,,