,,

È morto il maestro Ennio Morricone, musicista e premio Oscar

Ennio Morricone è morto nella notte in una clinica romana. Il compositore aveva 91 anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Ennio Morricone è morto nella notte in una clinica romana, dopo una caduta in seguito alla quale si era rotto il femore qualche giorno fa. Ne dà notizia l’Ansa. Morricone è famoso per aver composto le colonne sonore di film iconici come “Per un pugno di dollari”, “C’era una volta in America”, “Nuovo cinema Paradiso”, “Malena”. Aveva 91 anni.

L’addio a Ennio Morricone, i funerali in forma privata

La famiglia del compositore ha reso noto attraverso le parole del legale che i funerali si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”.

Nella nota si legge che Morricone si è spento “all’alba del 6 luglio in roma con il conforto della fede”, conservando “sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro”.

Morricone “ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività”, conclude la nota.

Ennio Morricone, una carriera di successi tra cinema e musica

Figlio di trombettista e diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia nella stessa materia e in direzione d’orchestra, Ennio Morricone ha firmato le colonne sonore di tantissimi film italiani e stranieri, che gli sono valsi l’assegnazione di un premio Oscar alla carriera nel 2007. Ma al suo genio si devono anche gli arrangiamenti di “Sapore di sale” di Gino Paoli e “Se Telefonando” di Mina.

Morricone ha vinto anche un premio Oscar per la migliore colonna sonora per il film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, oltre a diversi Golden Globe, David di Donatello e Nastri d’Argento. A lui è dedicata anche una stella sulla Walk of Fame di Los Angeles.

Ennio Morricone, il sodalizio con Tarantino e l’approccio alla musica

Per Tarantino ha firmato le colonne sonore anche di capolavori come “Kill Bill” e “Bastardi senza gloria“, ma sono indimenticabili anche i brani composti per i film di John Carpenter, Brian De Palma, Roland Joffé, Oliver Stone.

Ennio Morricone ha così descritto il suo approccio alla musica: “Ogni volta cerco di realizzare una colonna sonora che piaccia sia al regista, sia al pubblico, ma soprattutto deve piacere anche a me, perché altrimenti non sono contento. Io devo essere contento prima del regista. Non posso tradire la mia musica“.

Sono molti i personaggi che hanno reso omaggio al maestro Morricone, attraverso i social, sia del mondo dello spettacolo che della politica.

Addio a Ennio Morricone, compositore da Oscar e orgoglio italiano Fonte foto: ANSA
Addio a Ennio Morricone, compositore da Oscar e orgoglio italiano
,,,,,,,,