,,

Zelensky premia il cane anti mine Patron, eroe nazionale in Ucraina: ha scovato centinaia di ordigni. Il video

Il Jack Russell Terrier ha avuto un suo momento durante l'incontro tra il presidente dell'Ucraina e quello del Canada Justin Trudeau

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Durante i drammatici giorni della guerra in Ucraina, Patron è diventato famoso perché ha aiutato gli artificieri del Paese sotto attacco a trovare e disinnescare centinaia di ordigni esplosivi.

Patron non è uno specialista in armamenti, in verità Patron non è neanche il nome di una persona: si tratta infatti di un cane con un indiscutibile (e indispensabile, in guerra) fiuto per le bombe.

Chi è Patron, il cane sminatore degli ucraini: che razza è e perché è diventato famoso durante la guerra

Razza Jack Russell Terrier, secondo il governo di Kiev Patron avrebbe avuto un ruolo indispensabile nel rinvenimento di centinaia di mine. Ha operato nell’area di Chernihiv e, grazie al suo talento, è diventato un eroe nazionale, tanto da meritarsi un premio.

Zelensky premia Patron, il Jack Russell Terrier con il fiuto per le mine: come un eroe di guerra

A consegnarglielo, è stato il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, che nella giornata di oggi si è incontrato con il capo di stato del Canada, il presidente Justin Trudeau. Il riconoscimento a Patron non arrivava a sproposito in tale occasione: gli artificieri ucraini, infatti, per scovare le bombe, utilizzano tecnologie fornite dal paese nordamericano.

Un premio è andato anche al proprietario del preziosissimo cane.

Cerimonia di premiazione a Patron, cane anti bombe: che cosa è successo, il siparietto di Trudeau

Patron, come si vede nel video in allegato, ha scodinzolato tutto il tempo, abbaiando e facendo ridere gli astanti. Anche Trudeau ha cercato a suo modo di ringraziare il cagnolino, con un premio probabilmente più gradito di una medaglia: frugando nelle tasche alla ricerca di qualcosa da mangiare. Purtroppo per PatronTrudeau non ha però trovato nulla di utile all’occasione.

La scena è avvenuta mentre, sullo sfondo, sono state sistemate le bandiere del Canada e dell’Ucraina in ordine alternato. Il video è stato postato su Twitter da Natasha Bertrand, reporter della CNN.

“Zelensky ha consegnato oggi a Patron il cane sminatore e al suo proprietario Myhailo Iliev il premio statale “For Dedicated Service” durante un incontro con Justin Trudeau- si legge nel testo che accompagna sul social il breve video con le immagini – il team di sminamento di Chernihiv ha utilizzato la tecnologia canadese nel suo lavoro. Complimenti Patron!”

patron cane Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,