,,

Covid: piano pandemico falsificato, l'accusa a Guerra (Oms)

Francesco Zambon, ricercatore dell'Oms, ha dichiarato che Ranieri Guerra gli avrebbe chiesto di falsificare il piano pandemico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Francesco Zambon, ricercatore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha fatto una rivelazione riguardo il piano pandemico in Italia. In diretta tv, intervenuto come ospite a Non è l’arena su La7, ha dichiarato di aver ricevuto una richiesta da parte del dottor Ranieri Guerra per falsificare il documento.

Nella trasmissione di Massimo Giletti, ha rivelato che “Ranieri Guerra stava cercando di coprire o mi chiedeva di falsificare qualcosa in un periodo in cui lui era stato direttore per la prevenzione. Quindi io vedo un conflitto di interesse rispetto al ruolo che occupa oggi” di direttore vicario dell’Oms.

“Non si trattava di buona fede”, ha sottolineato Francesco Zambon. “Quando ricevetti la mail con tono intimidatorio pensai che Ranieri Guerra fosse in buona fede, e chiesi una verifica su tutti i piani pandemici dal 2006. Poi mi accorsi che non si trattava di buona fede ma di un copia e incolla“.

Si è molto discusso negli scorsi mesi del piano per fare fronte a possibili pandemie del ministero della Salute, considerato obsoleto e non adeguato all’emergenza Covid che ha investito l’Italia nei primi mesi del 2020.

TAG:

Covid, cos'è il "fattore k" e come influenza i contagi Fonte foto: ANSA
Covid, cos'è il "fattore k" e come influenza i contagi
,,,,,,,,