,,

Italia, mancava un piano pandemico: Lorenzin avvisata nel 2017

Nel 2017 Ranieri Guerra aveva allertato il ministero della Salute riguardo la necessità di compilare un nuovo piano per fermare una possibile pandemia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ranieri Guerra aveva fatto presente a Beatrice Lorenzin, all’epoca ministro della Salute, in una lettera datata 15 settembre 2017, la necessità di presidporre un nuovo piano nazionale per preparsi e fare fronte a una pandemia. L’allora direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute sottolineava che una pandemia “non è una minaccia teorica, è piuttosto una minaccia ricorrente e ciclica“. Il documento verrà mostrato a Report, su Rai 3, il 7 dicembre in prima serata, come riporta l’Ansa.

“Non è possibile prevedere quando si verificheà la prossima pandemia, o la gravità e l’impatto della malattia, né il luogo in cui si potrà generare, né identificare preventivamente il virus responsabile. È possibile però adottare tutte le misure tese a contenere la diffusione del virus e limitare al massimo le probabilità di contagio all’uomo”, scriveva Ranieri Guerra, riferendosi all’influenza.

“Dalla fine del 2003, quando nelle zone del Sud Est asiatico i focolai di influenza aviaria da virus A/H5N1 sono diventati endemici nei volatili e il virus ha causato infezioni gravi anche negli uomini, è diventato più concreto e persistente il rischio di una pandemia influenzale”, spiegava il medico alla ministra Beatrice Lorenzin.

“Per questo motivo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato a tutti i Paesi di mettere a punto un Piano pandemico e di aggiornarlo costantemente seguendo linee guida concordate”, sottolineava Ranieri Guerra, oggi vicepresidente europeo dell’Oms, facendo presente che l’ultimo aggiornamento del piano italiano di risposta alla pandemia era aggiornato al 2005.

Nella lettera, riporta l’Ansa, viene fatta menzione oltre all’influenza aviaria H5N1 anche la scoperta del virus H7N9 in Cina e le epidemie di Ebola e Zika. “Ogni problema ha messo in evidenza la necessità di essere preparati per poter dare una risposta rapida ed efficace alla malattia contingente”.

Covid: i politici si vaccineranno? Le risposte da Renzi a Salvini Fonte foto: Ansa
Covid: i politici si vaccineranno? Le risposte da Renzi a Salvini
,,,,,,,,