,,

Attracca lo yacht in un'area protetta: multa al presidente della Samp

Il patron della Sampdoria è stato sanzionato per aver sostato in una zona marina ad alto livello di protezione di fronte l'isola di Pianosa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero ha ricevuto una multa di 700 euro per aver attraccato il suo yacht ‘Astondoa’ in un’area marina protetta di fronte Pianosa, in provincia di Livorno. Lo ha rivelato Legambiente con una nota, riportata da Ansa, in cui gli ambientalisti si complimentano con i carabinieri e chiedono al ministero un inasprimento delle sanzioni per questo tipo di violazioni.

La multa è stata emessa dai carabinieri forestali di Portoferraio che hanno sorpreso l’imbarcazione con a bordo Massimo Ferrero, dopo aver gettato l’ancora nelle acque di Cala dell’Alga a pochi metri dalla costa dell’isola di Pianosa lo scorso 15 agosto.

Si tratta di una zona protetta del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e interdetta anche soltanto al transito, tant’è che le prescrizioni prevedono la navigazione almeno a un miglio dalla costa. Secondo quanto riferito dai militari, lo yacht è stato abbordato dal gommone del forestali in quell’area di mare, definita ‘zona 1’, con un alto grado di protezione: una riserva integrale, dove sono vietati l’accesso, la navigazione, la sosta, l’ancoraggio la pesca e l’immersione.

ferrero Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,