Meteorite attraversa il cielo tra Spagna e Portogallo, la protezione civile ne cerca i resti: il video
Un meteorite ha attraversato e illuminato nella notte il cielo tra Spagna e Portogallo: ricerche della protezione civile nella zona di Castro Daire
Ha attraversato e illuminato il cielo tra Spagna e Portogallo un meteorite che ha poi finito la sua corsa nella Serra de Montemuro, nella zona di Castro Daire, dove la protezione civile è ora alla ricerca dei resti dell’asteroide. Numerosi i video del passaggio della meteora apparsi sui social.
La meteora in cielo tra Spagna e Portogallo
È caduto nella notte tra sabato 18 e domenica 19 maggio 2204 un meteorite, che ha attraversato i cieli tra Spagna e Portogallo prima di precipitare nella Serra de Montemuro, nella zona di Castro Daire, comune portoghese che fa parte del distretto di Viseu.
Intorno alla mezzanotte un forte lampo ha illuminato brevemente i cieli, portando molte persone ad alzare gli occhi al cielo, dove hanno potuto ammirare il passaggio della meteora.
Video del passaggio del meteorite nel cielo tra Spagna e Portogallo
Nella mattinata di oggi, domenica 19 maggio, la protezione civile ha inviato alcune risorse nella zona di Castro Daire, per rispondere alla “possibile caduta di un meteorite”, come confermato dal Comando subregionale di Viseu Dão Lafões.
Le ricerche del meteorite
La mobilitazione della protezione civile è però durata poche ore, dato che “almeno durante la notte non è stato trovato nulla”, come detto all’agenzia Lusa da una fonte del comando subregionale di Viseu Dão Lafões.
Sul posto, per verificare “l’ipotesi della caduta”, si erano recato sei veicoli, assistiti da 20 agenti dei vigili del fuoco della GNR (Guardia Nazionale Repubblicana) e di Castro Daire, i quali hanno poi ripreso le operazioni di ricerca durante la mattinata.
Durante la notte, il comando regionale aveva fatto sapere che c’era già stata “un’allerta su una possibile caduta di meteoriti”, e che dato che “le persone hanno riferito di aver visto un lampo in una zona piena di antenne”, le squadre hanno anche pattugliato anche “i parchi eolici nei dintorni”.
I video sui social
Durante la notte decine e decine di video del passaggio del meteorite sono comparsi sui social media, con le segnalazioni che si sono moltiplicate durante l’avanzata del corpo celeste da alcune regioni della Spagna fino al Portogallo.
Il meteorite è entrato nell’atmosfera a una velocità di circa 161mila chilometri orari, a 122 chilometri di altitudine vicino a Badajoz, in Spagna, quando si è accesa e ha poi percorso circa 500 chilometri in direzione nord-ovest, attraversando il Portogallo e terminando la sua corsa sull’Atlantico.
Durante il suo tragitto il corpo celeste si è però spezzato più volte. I frammenti, che potrebbero essersi quindi schiantati a terra, hanno reso l’effetto luminoso ancora più potente, aumentando la portata delle scie nei cieli di Spagna e Portogallo.