Borghi vuole eliminare la bandiera europea ma Tajani lo gela: “Ignorante”. Scontro tra Lega e Forza Italia
Botta e risposta al vetriolo tra il leader di Forza Italia Tajani e il senatore della Lega Borghi: al centro la bandiera europea
Con l’avvicinarsi delle elezioni europee, si incrinano i rapporti tra i partiti del centrodestra: scontro aperto tra i vertici di Forza Italia e i candidati della Lega. L’ex presidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani, ha definito da “ignorante” la posizione assunta dal senatore Claudio Borghi sulla bandiera europea, che vorrebbe eliminarla dagli edifici pubblici.
- Borghi e Vannacci contro la bandiera europea
- La dura risposta di Antonio e Tajani
- Il significato del simbolo Ue
Borghi e Vannacci contro la bandiera europea
Il senatore leghista Claudio Borghi, tra i candidati alle prossime europee, si è dichiarato contrario alla bandiera europea.
Il senatore ha annunciato un progetto di legge “per l’abrogazione della legge che ha introdotto l’obbligo di esposizione della bandiera dell’Unione Europea fuori e dentro gli edifici pubblici”.
Bandiere a Palazzo Chigi
Secondo Borghi, “la bandiera italiana è una sola: il tricolore, affiancato quando possibile dalla bandiera della regione”.
Nelle stesse ore, anche un altro candidato della Lega, Roberto Vannacci, si era espresso contro lo stendardo comunitario.
Per il generale è una questione estetica e semantica: “Che identità vuole presentare? – ha detto riferendosi alla bandiera blu con stelle gialle – Non abbiamo nemmeno un animale a simboleggiarci. La Russia ha l’orso, gli Usa l’aquila. E l’Europa?”
Pur ponendo l’interrogativo, il candidato in divisa scelto dal leader della Lega Matteo Salvini, non ha proposto una fiera che, a parer suo, possa ben simboleggiare gli stati Ue.
La dura risposta di Antonio e Tajani
Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, vicepremier, nonché ex presidente del Parlamento Europeo, non accetta che il simbolo dell’unione venga così bistrattato.
Durante un evento elettorale a Verbania, in Piemonte, ha affermato commentato “qualche ignorante, che concorre per il Parlamento europeo, che si prende gioco della bandiera europea”.
Tajani ha sottolineato che la simbologia derisa da Vannacci “rappresenta la nostra identità e le nostre radici cristiane”.
In un’improvvisata lezione di vessillologia, il vicepremier ha spiegato: “Le 12 stelle non sono gli Stati, ma sono le 12 stelle che cingono il capo della Vergine, rappresentano le 12 tribù di Israele”.
Mentre l’azzurro è scelto “perché il manto della Vergine è azzurro”. Significati che chiedono “rispetto” e che indicano “chiaramente quali siano le nostre radici”.
Borghi, dal canto suo, si è mostrato scettico sulla spiegazione del collega di centrodestra: “Abbiamo il simpatico Antonio Tajani che si lancia in spericolate interpretazioni esoteriche della bandiera Ue”.
A stretto giro ha risposto che: “Per me può anche tenerla come coperta, la libertà è sacra. Non voglio essere l’unico Paese con l’obbligo di esporla a fianco della bandiera nazionale”.
Il significato del simbolo Ue
La bandiera europea fu ideata per la prima volta nel 1955, dal Consiglio d’Europa, per poi essere adottata a partire dal 1985 anche dalla Comunità Europea.
Il sito ufficiale del Consiglio d’Europa spiega che le stelle non rappresentano gli Stati e il loro numero è invariabile e non dipende dalla quantità di paesi membri.
Le stelle sono dodici perché numero simbolo di perfezione e pienezza, ricordo degli apostoli, dei figli di Giacobbe, delle fatiche di Ercole e dei mesi dell’anno.
Il cerchio, infine, è simbolo di unione, armonia, parità e fratellanza.