,,

William e Kate accusati di razzismo dopo un evento sull'Ucraina: esplode il caso, ma arriva il dietrofront

William e Kate Middleton sono stati accusati di razzismo da alcuni utenti per una frase attribuita per errore al duca di Cambridge: cosa è successo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

I duchi di Cambridge William e Kate Middleton sono stati accusati di razzismo dopo una loro visita a un centro culturale ucraino vicino a Holland Park, a Londra. L’intenzione del figlio di Carlo e Lady D e della moglie era quella di sostenere la comunità del Paese attaccato dalla Russia, tanto che la duchessa si è presentata all’evento con un vestito giallo e blu (i colori della bandiera ucraina). Una ricostruzione errata, però, ha scatenato un “caso”.

William e Kate accusati di razzismo: la ricostruzione

Il reporter incaricato di seguire l’evento a cui hanno preso parte William e Kate Middleton era Richard Palmer, corrispondente della Royal Family per il tabloid inglese ‘Daily Express’.

Nella sua cronaca dell’evento, Palmer ha riportato che, durante la conversazione tra i duchi di Cambridge e la comunità ucraina, William avrebbe definito scioccante assistere alle scene della guerra in corso in Ucraina e avrebbe inoltre detto che “uno spargimento di sangue in genere si vede soltanto in Africa e Asia. È davvero raro vedere qualcosa di simile in Europa”.

Il virgolettato attribuito a William ha scatenato la pronta reazione di migliaia di utenti sul web che, come riporta ‘La Repubblica’, hanno accusato i duchi di Cambridge di “ignoranza“, di “frasi razziste e profondamente offensive” e di “commenti che normalizzano la guerra e la morte in Asia e Africa”.

William e Kate accusati di razzismo dopo un evento sull'Ucraina: esplode il caso, ma arriva il dietrofrontFonte foto: ANSA

William e Kate in una foto che risale a Euro 2020.

William e Kate: il dietrofront del reporter del Daily Express

Il ‘Daily Express’, dopo alcune ore, ha rettificato la sua cronaca dell’evento, che però ormai aveva già fatto il giro del mondo. Il tabloid inglese ha cancellato la parte contestata, chiarendo che si è trattato di un errore del giornalista, che avrebbe capito male: William e Kate Middleton, stando alla nuova versione dei fatti fornita dal ‘Daily Express’, non avrebbero espresso quei riferimenti sull’Africa e sull’Asia.

William e Kate accusati di razzismo: spunta un video

Sul caso è intervenuto anche un altro famoso corrispondente della Famiglia Reale, Chris Ship di ‘Itv’. Il reporter ha pubblicato un video dell’incontro con la comunità ucraina, in cui non si vedono William e Kate pronunciare le parole al centro del caso. Alcuni utenti, però, lo hanno accusato di “aver tagliato il filmato”, sottolineando che, in ogni caso, il filmato “non sarebbe integrale”.

I duchi di Cambridge non hanno commentato ufficialmente le accuse di razzismo a loro rivolte.

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,,