,,

Abusi sessuali su 15 minori: prete condannato a 13 anni e mezzo

Don Roberto Mastro è stato condannato a 13 anni e mezzo di carcere per aver abusato di 15 minorenni tra i 10 e i 14 anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ha abusato per anni di ragazzini tra i 10 e i 14 anni nell’oratorio della parrocchia. Lo ha stabilito la sentenza del tribunale di Catanzaro, che ha condannato a 13 anni e 6 mesi di carcere don Roberto Mastro, dal 2007 al 2010 parroco di Belcastro, accusato di violenza sessuale aggravata su 15 minorenni.

Don Roberto Mastro, assolto da altri capi d’accusa mentre per alcuni è intervenuta la prescrizione, è stato inoltre condannato all’interdizione da qualsiasi ufficio “attinente alla tutela, curatela e amministrazione di sostegno”, nonché da qualsiasi incarico nelle scuole di ogni ordine e grado e da ogni ufficio o servizio in istituzioni o in altre strutture pubbliche o private frequentate prevalentemente da minori.

Il prete è stato anche interdetto in perpetuo dai pubblici uffici.

L’inchiesta è nata dalla denuncia di alcuni genitori, e ha trovato conferme grazie alle dichiarazioni di molti testimoni e ai racconti dei minorenni abusati.

Partita l’indagine, il parroco aveva immediatamente lasciato la Calabria.

I giudici lo hanno condannato anche al risarcimento del danno alle parti civili e al pagamento delle spese sostenute dalle stesse parti civili.

violenza-sessuale-abusi-minorenni-prete-parroco-calabria Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,