,,

Violento temporale a Milano, esondato il fiume Seveso: bomba d'acqua in città, esondato anche il lago di Como

Un violento nubifragio si è abbattuto su Milano, con una bomba d'acqua che a provocato disagi. Esondato il Seveso, zona Niguarda bloccata

Pubblicato: Aggiornato:

Un violento temporale si è abbattuto su Milano nella notte tra lunedì 30 e martedì 31 ottobre 2023. Una perturbazione intensa che ha coinvolto la città meneghina che si è risvegliata tra tuoni e fulmini, ma soprattutto con fiumi d’acqua per strada. Nella zona di Niguarda è esondato il Seveso.

Temporale su Milano

La pioggia ha cominciato a cadere incessantemente a partire dalle 4 e fino alle 6 in tutta la città sono stati uditi tuoni e visti fulmini. Un nubifragio violento su Milano che ha riportato alla memoria il maltempo dell’estate che aveva provocato ingenti danni in città.

Una perturbazione ampiamente prevista nel capoluogo lombardo, con i milanesi che si sono svegliati con diverse strade allagate a causa della forte pioggia caduta nella notte. Si stima siano caduti 31 mm/h di pioggia nella zona nord della città.

Esondato il Seveso

A farne le spese sono gli abitanti della zona Ca’ Granda, vicino all’ospedale Niguarda, per l’esondazione del fiume Seveso. Qui, secondo quanto riferito dalla Protezione Civile, le strade si sono allagate provocando numerosi disagi.

Intervenute le pattuglie della polizia e gli uomini della Protezione Civile per chiudere le strade e procedere con gli interventi. Nei filmati e nelle foto scattate dai cittadini si vede l’acqua uscire a fiotti dai tombini e in alcune vie arrivare a metà  delle portiere delle auto parcheggiate. Acqua molto alta anche in piazzale Farina, in piazzale Istria e alla fine di viale Suzzani.

I livelli dei torrenti milanesi Seveso e Lambro erano sotto controllo fin dalla mezzanotte di domenica, viste le cattive condizioni meteorologiche.

I disagi alla viabilità e situazione traffico

Chiuso viale Fulvio Testi, importante arteria di accesso al centro città da nord. Sono allagati il sottopasso di via Negrotto e quello di via Rubicone, che però si conta di riaprire a breve.

Bloccato anche viale Sarca, con automobili ferme nel sottopasso. Le zone principalmente colpite sono quelle attorno a viale Ca’ Granda, viale Zara, viale Fulvio Testi, viale Suzzani, tutte importanti direttrici da e verso il Nord Milano e l’hinterland. La Polizia Locale ha riferito che la circolazione è molto rallentata, ma non del tutto bloccata.

La superstrada Milano-Meda risulta bloccata da allagamenti e lunghe code a causa del maltempo in più punti, dalla Brianza a Milano. Disagi al traffico anche a Sesto San Giovanni, dove il sottopasso per raggiungere la stazione è inaccessibile causa allagamento.

Violento temporale a Milano e Seveso esondato: bomba d'acqua in città, allerta della Protezione civileFonte foto: Tuttocittà.it

La situazione per i mezzi di trasporto

ATM, l’azienda dei trasporti milanesi, a causa dell’esondazione del Seveso ha dovuto modificare il servizio di alcune linee.

La linea M3, la gialla, è stata chiusa tra le fermate di Centrale e Maciachini a causa del danneggiamento degli impianti nelle gallerie tra Sondrio e Zara dove vi sono state delle infiltrazioni d’acqua.

Allagato anche il sottopassaggio della stazione Garibaldi, che permette di raggiungere i binari. Trenord comunica che alcuni treni potranno subire ritardi fino a 15 minuti e variazioni con possibile non effettuazione della fermata di Milano Porta Garibaldi.

Alcune uscite della stazione della metropolitana di Precotto (linea 1) sono chiuse. Modificati i percorsi di diverse linee che attraversano le zone Isola, Fulvio Testi e Suzzani.

Alcune linee stanno cambiando servizio.

  • Tram 1: verso Roserio devia e salta le fermate tra corso Sempione/via Procaccini e via Espinasse/via Palizzi.
  • Tram 5: non fa servizio tra via Vitruvio/via Settembrini e l’Ospedale Maggiore.
  • Tram 7: non fa servizio tra viale Fulvio Testi/Santa Monica a piazzale Lagosta.
  • Tram 10: non fa servizio tra il Cimitero Monumentale e Lunigiana.
  • Tram 14: non fa servizio tra piazza Diocleziano e il Cimitero Maggiore.
  • Tram 19: non fa servizio tra piazza Sei Febbraio e piazza Castelli.
  • Tram 33: non fa servizio tra via Farini/via Ugo Bassi e Lagosta.
  • Bus 42: devia e salta le fermate tra piazza Farina e via Fulvio Testi/via Santa Marcellina.
  • Bus 60: non fa servizio tra piazzale Lagosta e il capolinea di viale Zara.
  • Filobus 90, 91 e 92: circolazione rallentata per alberature danneggiate lungo la linea.
  • Bus 727 e 728: Non passano in viale Sarca, deviano su via Fulvio Testi.
  • Bus 729: verso Comasina devia e salta le fermate tra via Monte Grappa/via Picardi e via Gorki (Cinisello)
  • Bus 560, 561 e 566: possibili rallentamenti e deviazioni.

Allerta anche per il lago di Como

E intanto cresce l’allerta anche sul lago di Como che è esondato invadendo Piazza Cavour Nella notte, spiegano dalla Protezione Civile, il livello dell’acqua è cresciuto rapidamente di 20 centimetri in 6 ore, fino a raggiungere 125 centimetri nella mattinata di martedì 31 ottobre. I volontari hanno già montato le barriere mobili su Lungo Lario Trento e Trieste davanti a piazza Cavour.

“Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione: non avvicinatevi troppo alle aree allagate e non ostacolate il lavoro dei volontari”, avverte la Protezione Civile della città, impegnata con l’idrovora a drenare le strade sommerse, mentre gli agenti della polizia locale sono impegnati per ridurre i disagi alla circolazione.

“Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione: non avvicinatevi troppo alle aree allagate e non ostacolate il lavoro dei volontari – è l’appello della Polizia locale comasca – Seguite gli eventuali percorsi pedonali obbligati e indossate calzature idonee”.

Onda di fango

Il maltempo di lunedì notte ha riversato nel Lago di Garda una grande quantità di detriti del fiume Sarca. Con un drone è stato possibile osservare dall’alto le conseguenze del maltempo: acqua scura e un’isola di tronchi.

Al centro del Lago si è infatti formata una grande isola di pezzi di alberi che i Vigili del Fuoco stanno cercando di ammassare per non far disperdere nelle acque.

Temporale a Milano, esonda il fiume Seveso: strade allagate, le immagini Fonte foto: ANSA
Temporale a Milano, esonda il fiume Seveso: strade allagate, le immagini
,,,,,,,,