,,

Quando saranno vaccinati tutti gli italiani: l'annuncio di Arcuri

Il commissario per l'emergenza Covid, Domenico Arcur, ha annunciato entro quando tutti gli italiani riceveranno il vaccino

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Superare l’inverno. La luce in fondo al tunnel c’è, ma per raggiungerla occorre aspettare la primavera e soprattutto l’estate: in quel periodo i vaccini saranno ormai somministrati quasi a tutti gli italiani che ne avranno fatto richiesta. E in autunno l’emergenza sanitaria potrebbe essere ormai un ricordo. Lo ha detto Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza, ospite di ‘Mezz’ora in più’ su Rai 3.

Covid, la fotografia di Arcuri e la crescita dell’Rt

Il commissario Domenico Arcuri ha spiegato che nel pieno della seconda ondata l’indice Rt è arrivato vicino a 2, e quindi sono state introdotte misure di contenimento per farlo abbassare. Il calo c’è stato, visto che l’Rt è sceso al di sotto dell’1.

Nelle ultime settimane, però, questo indice è ricominciato a salire, superando di nuovo quota 1.

Arcuri ha sottolineato che la moltiplicazione dei contagi “si evita con le misure che oramai fanno parte del nostro patrimonio cognitivo, distanziamento, assenza di assembramenti, protezione con le mascherine, igiene delle mani e delle altre parti sensibili del corpo”.

“Nessuno – ha aggiunto – può immaginare che queste misure non debbano continuare ad essere adottate”.

Quando saranno vaccinati tutti gli italiani: l’annuncio di Arcuri

Qual è la differenza rispetto a qualche mese fa? Sicuramente l’introduzione del vaccino: “Noi riusciremo a vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno entro il prossimo autunno, fino a quel giorno dobbiamo pattinare in un equilibrio tra i contagi e i vaccini“.

Al momento gli italiani vaccinati sono stati 600 mila, praticamente l’1% della popolazione: “Siamo quelli che ne hanno fatti di più in Europa, ma se pensiamo che la pandemia è finita vuol dire che non abbiamo fatto tesoro di quello che è successo in questo anno e non ci accorgiamo di quello che succede al di fuori dei nostri confini”.

“L’epidemia non è fuori controllo – ha concluso -, ha ripreso la sua recrudescenza nel Regno Unito, in Francia, in Spagna e anche in Germania“.

Vaccino Covid, chi è favorevole e chi è contrario all'obbligo Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid, chi è favorevole e chi è contrario all'obbligo
,,,,,,,,