,,

Vaccino Covid, Irbm Pomezia: "2 milioni di dosi entro l'anno"

Secondo Piero Di Lorenzo, presidente dell'Irbm di Pomezia, entro fine anno avremo 2 milioni di dosi di vaccino anti Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Entro l’anno avremo 2 milioni di dosi di vaccino anti Covid-19. A darne notizia è stato il presidente dell’Irbm di Pomezia Piero Di Lorenzo, nel corso di un’intervista con ‘La Stampa’. A proposito dello stop temporaneo alla sperimentazione del vaccino anti coronavirus, Di Lorenzo ha spiegato che “non abbiamo fatto neppure in tempo a fermarci: tutto si è risolto in 24 ore, con la Commissione scientifica indipendente che ha stabilito che la reazione non dipendeva dal vaccino“.

Nei 50mila volontari su cui è in corso la sperimentazione non si sono registrate fino a oggi reazioni avverse.

Di Lorenzo ha spiegato: “Se nella fase 1 e 2 si vaccinano soggetti sani, nella fase 3 si reclutano anche persone con patologie a volte severe e, quindi, è assolutamente fisiologico che si registrino criticità”.

Sui tempi, il presidente dell’Irbm di Pomezia ha detto: “Come ha dichiarato il presidente di AstraZeneca Pascal Soriot si può tranquillamente arrivare a distribuzione entro fine anno se non si verificano altri eventi. L’ipotesi novembre è tuttora in campo. Incrociando le dita, aspettiamo con cauto ottimismo”.

Per quanto riguarda i risultati della sperimentazione del vaccino, Di Lorenzo ha parlato di “una forte risposta immunitaria e una produzione importante di linfociti, esattamente quello che un vaccino deve fare. Un risultato anche migliore delle nostre aspettative“.

Ancora Di Lorenzo: “L’Europa ha ordinato 300 milioni di dosi e opzionato 100 milioni, che dovranno essere distribuite entro giugno 2021. L’Italia ne ha ordinate 70 milioni. Di questi i primi 2-3 milioni arriveranno entro fine anno. Costerà 2 euro e mezzo a fiala, il prezzo industriale all’osso”.

Vaccino coronavirus, quali sono i candidati più vicini alla meta Fonte foto: Ansa
Vaccino coronavirus, quali sono i candidati più vicini alla meta
,,,,,,,,