,,

Vaccino coronavirus, Ippolito smorza l'ottimismo: l'avvertimento

Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, smorza l'ottimismo sul vaccino anti coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani Irccs di Roma, smorza l’ottimismo sul vaccino anti coronavirus. Nel corso di un’intervista concessa a ‘La Stampa’, Ippolito ha detto: “L’ eccesso di ottimismo e i proclami trionfalistici sono dannosi. Non si gioca con il vaccino. Prima di sbilanciarsi servono riscontri. E cioè che il vaccino funzioni, crei anticorpi e che la protezione duri nel tempo. Per ora gli anticorpi permangono poco. La situazione non è così semplice da gestire”.

L’esperto ha spiegato: “È molto probabile che i vaccini non saranno pronti prima della prossima primavera. In attesa di avere a disposizione vaccini sicuri ed efficaci, servono terapia e farmaci efficaci”.

Poi Ippolito, che ha lanciato anche l’allarme sui focolai nelle scuole, ha aggiunto: “Quella degli anticorpi monoclonali è una buona via. In questo modo possiamo attrezzarci a fronteggiare meglio la pandemia”.

E ancora: “È iniziata la produzione in particolare di farmaci che sfruttano un particolare anticorpo monoclonale che ha dato buoni risultati. Credo sia questa la strategia più logica: lavorare a un vaccino e nell’immediato munirsi di terapie e farmaci validi”.

Il direttore scientifico dello Spallanzani ha spiegato così i tempi lunghi: “Ci sono tante cose da capire prima di arrivare a una produzione di massa, per esempio la catena del freddo. La sperimentazione allo Spallanzani si concentra su adulti e anziani. Per il giorno in cui fosse disponibile il vaccino, l’Italia ha già attivato opzioni per più prodotti”.

“Adesso è il momento di mettere insieme tutte le forze” ha detto poi Ippolito.

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,