,,

Vaccino italiano somministrato a 90 volontari: l'annuncio

Nicola Zingaretti, segretario del Pd, ha annunciato che dal 24 agosto il vaccino italiano sarà somministrato a 90 volontari allo Spallanzani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Arrivate allo Spallanzani le prime dosi del vaccino completamente made in Italy pronto ora alla fase di sperimentazione sull’uomo. Finanziato dalla Regione Lazio con un investimento da 5 milioni insieme al Ministero della Ricerca. Dal 24 agosto sarà somministrato a 90 volontari“. Lo ha annunciato su Facebook il governatore, nonché segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti.

A confermarlo ci ha pensato il direttore sanitario dell’ospedale romano, Francesco Vaia, ripreso dall’Agi: “Oggi sono arrivate allo Spallanzani le prime dosi del vaccino che sperimenteremo a partire dal 24 agosto. È una grande e intensa emozione. Come Istituto Spallanzani sentiamo il senso di responsabilità, l’attenzione e la speranza che gli Italiani ripongono in noi, nei nostri clinici, nei nostri ricercatori”.

Dallo Spallanzani, ha osservato Vaia, “è partito sempre un messaggio di cauto ottimismo. Non abbiamo mai banalizzato e il nostro appello a non aver paura si è unito al non abbassare mai la guardia“.

“Oggi – ha concluso – avvertiamo la sensazione, tanto cullata, di essere all’inizio della fine di questa aspra e dura battaglia che il popolo italiano tutto sta combattendo da tempo e che vinceremo”.

Vaccino, l’identikit dei volontari

Il vaccino ha già superato i test preclinici effettuati sia in vitro che in vivo su modelli animali, “che hanno evidenziato la forte risposta immunitaria indotta dal vaccino e il buon profilo di sicurezza”.

Secondo quanto si apprende nei giorni scorsi è giunta l’approvazione della sperimentazione da parte del comitato etico nazionale presso l’Istituto Spallanzani di Roma, e ora può quindi cominciare la fase 1 di sperimentazione sull’uomo della piattaforma vaccinale italiana, alla quale hanno collaborato l’INMI e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, e che si avvale dei finanziamenti del Ministero della Ricerca Scientifica e della Regione Lazio ed è stato supportato dal Ministero della Salute.

La sperimentazione delle dosi di vaccino contro il Covid arrivate allo Spallanzani sarà effettuata su 90 volontari suddivisi in due gruppi per età: 45 tra i 18 e i 55 anni, altrettanti di età tra i 65 e gli 85 anni.

Ciascun gruppo sarà suddiviso in tre sottogruppi da 15 persone, a ciascuno dei quali verrà somministrato un diverso dosaggio di vaccino.

Coronavirus, la situazione allo Spallanzani

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 58 pazienti. Di questi, 47 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 11 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva.

I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 570. È quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani.

vaccino-italiano-spallanzani-volontari-zingaretti-vaia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,