,,

Vaccino coronavirus, dove andrebbe testato: l'idea di Galli

Massimo Galli ha suggerito l'idea che per verificare l'efficacia del vaccino bisognerebbe provarlo dove c'è un'epidemia in atto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il virologo Massimo Galli, ospite alla trasmissione Carta Bianca su Rai 3, ha detto la sua sul vaccino e sulla strategia che bisognerebbe seguire per verificarne l’efficacia. L’esperto ha dichiarato: “Per capire se il vaccino funziona nell’immediato, bisogna che ci sia un’epidemia in atto. In questo momento l’epidemia in atto nel nostro Paese non c’è, abbiamo la coda di un’epidemia. Per cui dove puoi andare a vedere se il vaccino funziona? Puoi andare a vederlo in Brasile in questo momento”.

Il Brasile, infatti, è in piena emergenza coronavirus e come riporta la Bbc in un solo giorno si sono registrati 34.918 nuovi casi, portando il totale a 920mila. Le vittime nelle ultime 24 ore sono invece quasi 1300, portando il totale a oltre 45mila.

Galli ha sottolineato: “Deve essere fatto alla svelta. Va sfruttata la tragica circostanza della situazione dove l’epidemia è in corso”.

“Se per certi versi – ha precisato Galli – tutti speriamo che questa fase possa avere una battuta d’arresto, rapidamente, anche nell’America Latina, avremmo però difficoltà per la sperimentazione che dimostri l’efficacia reale del vaccino“.

Quanto alla situazione italiana, dove l’epidemia di coronavirus sta subendo un progressivo attenuamento, lo stesso Galli ha parlato di un possibile “effetto boomerang” generato dalle regole da seguire durante la fase 3, che potrebbero rivelarsi controproducenti.

 

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: ANSA
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,