,,

Vacanze in Sardegna, Solinas: "Basta una prenotazione"

Il governatore sardo allenta sulla richiesta di certificazione sanitaria per l'ingresso sull'isola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“Per venire in Sardegna dal 3 giugno è sufficiente fare una prenotazione, e noi invitiamo tutti i turisti a prenotare perché l’Isola intende accoglierli a braccia aperte”. Così il governatore sardo Christian Solinas intervenuto ad Agorà su Raitre per fare il punto sugli spostamenti verso la Sardegna e la proposta di un patentino di immunità per l’ingresso.

“Con il governo – ha ribadito – stiamo cercando di trovare un punto di intesa sul modello che noi proponiamo”.  Cioè la richiesta di una certificazione di negatività risultante da un test, “purché sia accreditato dallo Stato, anche sierologico va bene”, ha precisato Solinas.

“Vogliamo offrire una destinazione sicura al turista. Abbiamo sempre detto – ha sottolineato – che chiunque arrivi, da dovunque arrivi, se vogliamo mantenere una destinazione sicura dove fare una vacanza, avrebbe dovuto osservare una piccola cautela in più all’atto della partenza”.

“Tratteremo – ha spiegato – fino all’ultimo per un accordo, ma se non riusciremo a trovarlo, allora appronteremo un sistema più articolato che prevede la registrazione dei passeggeri all’ingresso su una piattaforma e la compilazione di un questionario che serve a noi per avere contezza su dove concentrare i maggiori controlli”.

Solinas ha affermato che “il modello della certificazione sanitaria che proponiamo è una linea di tendenza internazionale che si sta affermando anche a livello nazionale, basti guardare i protocolli per la ripresa del campionato di serie A o per la riapertura dei set cinematografici”.

“Questo non significa – ha precisato – mettere barriere di alcun genere, né creare discriminazioni, vuol dire solo adottare filtri che consentano una tutela della salute contemperata con la giusta esigenza di riapertura del Paese”.

Parlando a Centocittà su Radio1 Solinas ha aggiunto un ulteriore elemento: “Pensiamo a un incentivo per chi volesse sottoporsi a una verifica con un test. Potremmo riconoscere un piccolo voucher, un bonus da spendere in Sardegna”.

Fase 2, riaprono spiagge e stabilimenti balneari Fonte foto: Ansa
Fase 2, riaprono spiagge e stabilimenti balneari
,,,,,,,,