,,

Usa, suv piomba su un corteo natalizio nel Wisconsin: morti e feriti

Tragedia nel Wisconsin: un'auto ha travolto decine di persone in una parata in corso per le strade della città di Waukesha

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un suv ha travolto ad alta velocità la tradizionale parata che apre le festività natalizie a Waukesha, città di oltre 60 mila abitanti a circa 30 chilometri da Milwaukee, in Wisconsin. Almeno cinque persone sono morte e circa 40 sono rimaste ferite. Di queste 28 sono state trasportate in ospedale, tra cui 12 bambini. Lo ha riferito l’amministrazione comunale della città, aggiungendo che la polizia ha bloccato il sospettato alla guida dell’auto.

L’incidente è avvenuto domenica a metà pomeriggio (notte inoltrata in Italia) quando un suv di colore rosso è piombato a velocità sostenuta sulla sfilata, prima di fuggire travolgendo le barriere. Un agente ha sparato alcuni colpi contro il veicolo ma senza centrarlo.

Suv sul corteo nel Wisconsin: scene di panico

Molte persone sono state falciate, suscitando scene di panico, tra urla, pianti e fuggifuggi verso case e negozi per mettersi al sicuro. Numerose le famiglie con bambini presenti alla parata. Le tragiche immagini dell’incidente sono state riprese in diretta sui social e sono rimbalzate sui network statunitensi.

La zona è stata evacuata e isolata per alcune ore, temendo che si trattasse di un attentato terroristico, poi l’allarme è cessato.

“Mentre stavamo tornando dalla parata abbiamo visto un suv che sfrecciava a tutta velocità lungo il percorso del corteo. Poi abbiamo sentito un forte boato e assordanti urla e pianti delle persone che erano state colpite dal veicolo”, ha raccontato ai media il consigliere comunale Angelito Tenorio, uno dei testimoni dell’episodio.

“Poi abbiamo visto gente scappare o cessare di piangere, c’erano molte persone ferite a terra”, ha aggiunto. “Volavano corpi ovunque“, gli ha fatto eco un altro testimone.  “Un incidente tragico”, ha commentato il capo della polizia locale, Dan Thompson. Il sindaco Shawn Reilly intanto ha espresso la sua solidarietà ai feriti e alle loro famiglie.

L’Arcidiocesi di Milwaukee ha riferito che tra i feriti ci sono diversi bambini di una scuola cattolica di Waukesha e un sacerdote.

Suv sul corteo nel Wisconsin: fermato un sospetto

La polizia di Waukesha ha riferito di aver individuato e recuperato il suv e di avere in custodia un sospetto. La sua identità non è stata resa nota ufficialmente, ma secondo quanto emerso si tratterebbe di un 39enne afroamericano di nome Darrell Brooks Jr., che sarebbe stato fermato nella sua abituazione di Milwaukee dopo l’incidente.

L’uomo, con diversi precedenti penali, era uscito dal carcere appena due giorni prima. Secondo quanto riportano i media statunitensi, quando è piombato a tutta velocità sulla parata stava fuggendo da un altro luogo dove era avvenuto un accoltellamento.

Suv piomba sulla parata nel Wisconsin Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,