Valanga sopra al comune di Trasquera causa almeno 3 morti e 2 feriti, travolto un gruppo di alpinisti
Tre morti e due feriti il bilancio della valanga staccatasi da Punta Valgrande, nel comune di Trasquera, al confine con la Svizzera
Una valanga si è staccata dalla parete est di Punta Valgrande, al confine tra Svizzera e Italia nel territorio del comune di Trasquera, nel Verbano. Alcune persone sono state travolte dalla neve e dai detriti, il bilancio è di tre morti e due feriti. Sono ancora in corso le ricerche del soccorso alpino.
La valanga a Trasquera
Attorno alle 12:30 del 12 gennaio si è staccata una valanga da Punta Valgrande, una vetta di 2.850 metri sulle Alpi al confine tra Italia e Svizzera. Il territorio è quello del comune di Trasquera, nel Verbano.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Ansa, che cita fonti del soccorso alpino, un gruppo di persone sarebbe stato travolto dalla neve e dai detriti trascinati verso valle. Tre alpinisti sarebbero morti e altri due sono rimasti feriti.
Il comune di Trasquera
La valanga si è verificata lontana dalla vetta, a circa 2.000 metri di altitudine, per poi svilupparsi lungo la parete orientale della montagna. Il soccorso alpino ha continuato le ricerche attraverso appositi sistemi anche nelle ore successive.
L’intervento del soccorso alpino
Il soccorso alpino ha ricevuto le prime chiamate di richiesta di aiuto immediatamente dopo il distacco della valanga. Alcune persone infatti avevano visto la neve travolgere un gruppo di alpinisti.
Nei soccorsi sono stati coinvolti sia gli uomini del servizio alpino civile che quelli del Sagf (soccorso alpino della guardia di finanza). È entrato in azione anche un elicottero del 118.
Nelle ore successive al distacco della valanga le ricerche sono continuate sia con l’ausilio di unità cinofile sia con l’utilizzo dell’Artva, l’apparecchio di ricerca in valanga, che segnala ai soccorritori la posizione delle persone rimasta sotto la neve.
Il salvataggio dei due feriti
Il soccorso alpino è stato in grado però di recuperare soltanto le tre persone rimaste vittime della valanga staccatasi dalla parete orientale di Punta Valgrande. Ad aiutare i feriti sono infatti stati gli stessi testimoni che hanno per primi avvisato i soccorsi.
Stando a quanto riportata dal quotidiano La Stampa, i due testimoni avrebbero visto tre persone travolte dalla neve. Sarebbero quindi intervenuti riuscendo a estrarne due, che sono risultate lievemente ferite.
Solo dopo l’arrivo dei soccorsi si è potuto constatare che altri due alpinisti oltre ai tre avvistati dai testimoni erano stati travolti dalla valanga. Si trattava delle altre due vittime che hanno completato il bilancio di 3 morti e 2 feriti.