,,

Un minorenne tra i denunciati per l'esplosione del falò a Taranto che ha ferito anche dei bimbi: cosa rischia

Tre persone, di cui una minorenne, sono state denunciate per il falò non autorizzato esploso a Taranto durante i festeggiamenti di San Giuseppe

Pubblicato:

La Polizia ha denunciato 3 persone, di cui una minorenne, in quanto ritenute presunti responsabili del reato di incendio doloso a seguito dell’esplosione, avvenuta domenica 19 marzo, di un falò non autorizzato allestito per i festeggiamenti di San Giuseppe in via Grazia Deledda, al rione Tamburi, a Taranto.

Cosa è successo a Taranto il giorno di San Giuseppe

Gli agenti della Squadra Mobile, grazie alla visione delle immagini diffuse sui social network che hanno ripreso il momento dell’esplosione e le fasi della preparazione del rogo, hanno raccolto elementi utili alla ricostruzione dei fatti e trasmesso le relazioni alla Procura ordinaria e a quella dei minori.

In base alle prime risultanze investigative, come riporta l’agenzia ‘ANSA’, è emerso che un uomo ha versato sulla catasta di legna a forma di piramide del liquido, probabilmente benzina, facendo ricorso a una scala su cui era salito per far sì che il materiale da ardere potesse impregnarsi.

TarantoFonte foto: Tuttocittà.it

L’esplosione del falò è avvenuta in via Grazia Deledda, nel rione Tamburi, a Taranto.

Dopo alcuni minuti di attesa, un giovane, munito di un bastone, alla cui estremità era fissata una stoppa anch’essa imbevuta di liquido infiammabile, ha chiesto a un conoscente di dar fuoco allo straccio che, appena posato sul cumulo di legna, ha provocato una forte deflagrazione.

Le schegge hanno colpito diverse persone presenti nelle vicinanze e hanno danneggiato diverse auto e mandato in frantumi i vetri degli immobili situati nelle vicinanze.

Il bilancio dei feriti

Sette persone sono rimaste ferite, con prognosi fino a 15 giorni. Dalle informazioni assunte al Pronto Soccorso dell’ospedale SS. Annunziata, dove si sono presentati numerosi feriti, gli investigatori hanno individuato un uomo di 57 anni che avrebbe versato la benzina sul cumulo di legna. Al triage era presente anche il figlio minorenne di quest’ultimo, che avrebbe invece acceso materialmente il falò. Inoltre, è stato individuato anche l’uomo che avrebbe dato fuoco alla stoppa imbevuta di liquido infiammabile usata dal minore.

L’ipotesi della Polizia

La Polizia non esclude che in seguito a quanto accaduto al rione Tamburi a Taranto siano rimaste ferite altre persone che hanno deciso di non farsi refertare per non fornire le proprie generalità.

Vigili del Fuoco Fonte foto: iStock - ChiccoDodiFC
,,,,,,,,