,,

Trovato morto lo stambecco che aveva ingoiato una scatoletta di tonno: vano il tentativo di salvarlo

L'animale era stato soccorso nelle ore precedenti, ma durante un controllo è stato trovato privo di vita

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Lo stambecco soccorso nel pomeriggio di domenica 28 agosto, sulle Dolomiti, non ce l’ha fatta. L’animale, che stava rischiando di morire soffocato dopo aver ingoiato una scatoletta arrugginita di tonno, sembrava essersi ripreso, ma nelle scorse ore è stato ritrovato privo di vita tra le Alpi bellunesi.

L’intervento sulle Dolomiti

Poteva trattarsi di una storia a lieto fine che però, purtroppo, non ha avuto l’esito che tutti speravano. Domenica, infatti, grazie all’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco “Drago 139 un guardiaparco di Cortina d’Ampezzo e i carabinieri forestali hanno scoperto lo stambecco ferito e lo hanno soccorso

L’animale, secondo quanto raccontato, aveva ingoiato una scatoletta di tonno, probabilmente abbandonata da qualche escursionista e ormai arrugginita, che gli impediva il movimento della lingua. Anestetizzato l’animale, i soccorsi lo hanno liberato dalla scatoletta e lo stambecco, dopo che era terminato l’effetto del farmaco, si era allontanato saltellando tra le Dolomiti bellunesi.

Il ritrovamento dello stambecco

Le speranze si sono però infrante col ritrovamento dello stambecco privo di vita tra le montagne. L’animale, infatti, è stato avvistato nelle scorse ore durante un controllo. Il decesso potrebbe essere stato causato dalla denutrizione dell’animale che, a causa della scatoletta, non aveva mangiato per lungo tempo.

Si trattava di uno stambecco maschio di dieci o undici anni di età che, prima di trovarsi con lingua e mandibola bloccate, era in buona salute.

stambecco Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,