,,

Trovato morto a Roma Paolo Tenna, ad di Torino Film Commission

Paolo Tenna, pioniere del product placement, sarebbe morto cadendo dalla finestra di un hotel a Roma.

È morto a Roma precipitando da una finestra Paolo Stefano Tenna, l’amministratore delegato della Film Commission Torino Piemonte e consigliere di amministrazione di Cinecittà.

Il manager, di 47 anni, era nella capitale proprio perché doveva partecipare ad una riunione del Cda. Il suo corpo è stato trovato alle 6 di questa mattina in piazza San Bernardo, secondo quanto scrive “Repubblica”. Sarebbe caduto dalla finestra di un albergo in cui alloggiava e di cui era un fedele cliente. Secondo quanto hanno ricostruito gli inquirenti, Tenna sarebbe rientrato ubriaco in hotel la sera prima, intorno alle due di notte, e avrebbe chiesto altri superalcolici alla reception. I carabinieri stanno analizzando le riprese delle telecamere di sorveglianza per ricostruire quello che è accaduto. Si pensa a un suicidio o a un tragico incidente. La Film commission ha commentano così la tragedia su “Repubblica”:

“Siamo senza parole. Aspettiamo di capire con precisione cosa sia successo. Stavamo parlando di nuovi progetti per portare altre produzioni in Piemonte. Ora il primo pensiero va alla sua famiglia”. I pm di Roma indagano per istigazione al suicidio. Il procedimento è al momento contro ignoti: i magistrati hanno disposto l’autopsia.

Paolo Tenna, originario di Torino, era conosciuto come un pioniere nel campo del product placement cinematografico. A soli 24 anni aveva fondato la sua prima società di advertising, con la quale vinse il Premio Pubblicità Progresso nel 2004. Nel 2005, dopo l’entrata in vigore del Decreto Urbani sul “product placement”, Tenna decise di fondare la Top Time, di cui lui era l’amministratore delegato, coinvolgendo registi e sceneggiatori del calibro di Ricky Tognazzi e Simona Izzo. La società negli anni ha ricevuto diversi premi per miglior product placement italiano.

Una delle sue più grandi conquiste è stata però la nomina ad amministratore delegato della Film Commission Torino Piemonte nel 2013, la società che si occupa di coordinare e fornire supporto alle produzioni cinematografiche che scelgono di girare i film nella regione.

VirgilioNotizie | 30-05-2019 13:35

Paolo-Tenna-muore Fonte foto: Ansa
,,,,,,,