,,

Terremoti, nuova scossa nella notte nei Campi Flegrei

La terra ha tremato di nuovo nella notte nei Campi Flegrei, nell'ultima settimana sono stati 96 gli eventi sismici in zona

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuova scossa di terremoto avvertita nella notte nell’area flegrea: i sismografi hanno registrato una magnitudo 1,4 con profondità a 990 metri. Come riporta Ansa, alcuni cittadini sono stati svegliati intorno alle 3 di notte dalla scossa, avvertita da buona parte della popolazione nelle zone di Pozzuoli alta e della costiera, tra località La Pietra e Bagnoli.

Terremoto, 96 terremoti in una settimana

Si tratta del quarto evento sismico che nel mese di dicembre viene sentito distintamente dagli abitanti. Lo scorso 19 dicembre uno sciame di circa 40 piccoli terremoti aveva attraversato la zona, con magnitudo più alta 2.3 e profondità 1,7 km.

Anche questa volta l’epicentro è stato localizzato dall’Osservatorio Vesuviano sulla dorsale Agnano-Pisciarelli vulcano Solfatara.

Numerosi, invece, gli eventi minori che si susseguono periodicamente in tutta l’area flegrea. I movimenti sismici sono legati ad una fase di innalzamento del suolo in corso da circa tre anni, costantemente monitorati da Osservatorio Vesuviano e Protezione Civile.

Dall’ultimo bollettino dell’Ingv, nella settimana tra il 14 e il 20 dicembre nell’area dei Campi Flegrei sono stati registrati 96 terremoti, tra 0.3 e 2.7 di magnitudo, e da settembre scorso il terreno si è sollevato di circa 10 millimetri al mese, ovvero 1 centimetro.

Terremoto, la scossa in Sicilia

Nella serata di ieri un evento sismico ha interessato la Sicilia con scosse avvertite tra Ragusa, siracusano e catanese.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 21:27 una scossa di una magnitudo di 4.4 con epicentro localizzato a 15 chilometri da Acate, nei pressi della costa ragusana, ad una profondità di 30 chilometri.

La terra ha tremato per circa dieci secondi. Non sono stati registrati danni a persone o cose, il terremoto è stato avvertito fino alle province di Messina e Palermo

,,,,,,,,