,,

Super Cashback, arrivano i rimborsi: chi li riceve e quando

Stanno partendo i primi pagamenti da 1.500 euro per chi si trova nella classifica del super premio del programma Cashback di Stato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Quasi 9 milioni di italiani hanno aderito all’iniziativa del Cashback di Stato, inserito nel più ampio programma Italia Cashless dei governi Conte, con oltre 822 milioni di transazioni valide. Nonostante la misura sia sparita dall’ultima manovra, rimanendo così una sperimentazione, sono già pronte le classifiche, ormai definitive, dei vincitori del Super Cashback, il premio speciale da 1.500 euro destinato solo a pochi partecipanti.

Che cos’è il Cashback di Stato e come funziona

Dal 1° gennaio al 30 giugno 2021 chi ha scaricato l’App Io e fatto acquisti con carte di credito, di debito e prepagate, ha potuto ottenere un rimborso del 10% sugli importi spesi in attività commerciali, bar, ristoranti e supermercati.

Per ottenere il cashback di massimo 15 euro per transazione e 150 euro in totale ogni semestre, era necessario effettuare un minimo di 50 pagamenti in 6 mesi.

Cos’è il Super Cashback e come si ottiene il bonus

Oltre al rimborso ordinario, il programma del Cashback di Stato prevedeva anche il Super Cashback da 1.500 euro a semestre per i cittadini più “virtuosi”. Cioè i 100 mila italiani con più transazioni, senza limiti di spesa o vincoli sugli importi.

Chi ha raggiunto nel periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2021 la soglia minima di 50 transazioni, ha potuto consultare sull’app Io la propria posizione nella classifica del Super Cashback.

Ormai i giochi son fatti, ed è passato il periodo necessario per i controlli, per eliminare dal programma i furbetti dei micropagamenti, che hanno aggirato il sistema e partecipato in modo disonesto al programma.

Super Cashback: dove e quando consultare la classifica

Le liste definitive sono già pronte e saranno pubblicate entro il 30 novembre sull’app Io, e probabilmente anche sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze e sul sito tematico dedicato al Cashback di Stato.

Super Cashback: quando e come arrivano i pagamenti

I fortunati vincitori del super premio messo in palio all’interno della manovra Italia Cashless hanno già iniziato a ricevere un messaggio all’interno dell’applicazione che conferma che entro la fine del mese di novembre riceveranno i 1.500 euro.

Tutti i 100 mila italiani che hanno diritto a ricevere il Super Cashback dovrebbero inoltre ricevere un sms pochi giorni prima di ricevere il bonifico sull’Iban indicato in fase di registrazione al programma.

Manovra 2022, dai nuovi aiuti ai tagli: tutte le misure approvate Fonte foto: ANSA
Manovra 2022, dai nuovi aiuti ai tagli: tutte le misure approvate
,,,,,,,,