Spara a un 17enne entrato nel suo giardino a San Vittore Olona scambiandolo per un ladro: denunciato 58enne
Il ragazzo avrebbe raccontato di essere entrato nella casa di San Vittore Olona per nascondersi da dei coetanei con cui aveva avuto una rissa
Sentendo dei rumori provenienti dal suo giardino pensa che si tratti di un ladro e spara, ma colpisce un ragazzino. Un uomo di 58 anni è stato denunciato in stato di libertà dai carabinieri per lesioni aggravati dopo aver fatto fuoco contro un 17enne che si è introdotto nella sua proprietà a San Vittore Olona, nel Milanese. Il ragazzo è stato ricoverato in codice giallo con ferite di arma da fuoco all’ascella e alla mano destra. Lo riporta ‘Repubblica’.
L’episodio
Con il coordinamento della procura di Busto Arsizio, i militari dell’Arma sono a lavoro per ricostruire nel dettaglio l’episodio. I carabinieri della stazione di Cerro Maggiore sono intervenuti nell’abitazione del piccolo comune del Milanese intorno alle 3 della notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre dopo aver ricevuto la chiamata da parte dello stesso 58enne.
L’uomo ha raccontato di aver sentito dei rumori all’esterno dell’abitazione in cui vive solo e di aver sorpreso un individuo nel suo giardino. A quel punto, con la sua pistola regolarmente detenuta, avrebbe esploso due colpi in aria intimando allo sconosciuto di fermarsi. Il ragazzino si sarebbe però dato alla fuga e l’uomo avrebbe dunque sparato altre due volte, centrando il 17enne all’ascella e alla mano destra.
Il comune di San Vittore Olona nel Milanese dove è avvenuto l’episodio
La versione del 17enne
Secondo la versione rilasciata ai carabinieri dal 17enne, il ragazzino sarebbe entrato nel giardino dell’uomo per scappare da alcuni coetanei con i quali avrebbe avuto una rissa poco prima in un locale vicino.
Il ragazzo, originario del Brasile e residente a Legnano come accertato durante l’identificazione, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice giallo all’ospedale Niguarda di Milano dove è stato ricoverato per una ferita sotto l’ascella e la frattura della mano destra.
L’indagine
I carabinieri intervenuti arrivati sul posto hanno trovato e sequestrato i quattro bossoli dei proiettili esplosi così come la pistola utilizzata, che è stata consegnata dallo stesso proprietario. I militari hanno sequestrato anche le altre armi dell’uomo, risultate tutte regolarmente detenute.