Sondaggi politici, chi sale e chi scende: spunta un dato curioso
Come cambia l'equilibrio dei partiti politici italiani in base ai nuovi sondaggi del 15 ottobre 2020
Torna la Supermedia di Agi/YouTrend, che elabora una media ponderata dei sondaggi politici in Italia. L’ultima rilevazione conferma il sorpasso di Fratelli d’Italia ai danni del Movimento 5 Stelle registrato una settimana fa. Il partito guidato da Giorgia Meloni è il terzo partito, dietro alla Lega e al Partito Democratico.
Questa settimana si nota una stabilità nel dato di diverse forze politiche, alcune delle quali, cioè i tre principali partiti del centrodestra (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia), restano perfettamente invariate rispetto a 15 giorni fa.
Spicca la variazione che riguarda il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle: il primo partito guadagna infatti l’1,1% mentre il secondo arretra esattamente della stessa misura.
L’apparente “travaso” conferma e consolida il recente sorpasso di Fdi al M5S e scava anche un solco tra i due principali partiti di Governo: prima Pd e M5S erano separati da poco più di 3 punti, mentre oggi il distacco ammonta a quasi 6 punti.
Nel complesso, le variazioni di Pd e M5S lasciano immutato il consenso complessivo per l’area di governo (anche Italia Viva e La Sinistra infatti si “scambiano” lo stesso decimo di punto percentuale).
L’area di maggioranza vale oggi il 42,6%, in ritardo di 5 punti e mezzo dal centrodestra.
Il calo del blocco di opposizione (-0,4%) è dovuto al calo di Cambiamo!, passato dall’1,3% allo 0,9%.
Sondaggi politici, i numeri dei partiti italiani
- Lega 24,7%
- PD 21,2% (+1,1%)
- FdI 15,9%
- M5S 15,3% (-1,1%)
- FI 6,6%
- Italia Viva 3,1% (-0,1%)
- La Sinistra 3% (+0,1%)
- Azione 2,9% (+0,1%)
- +Europa 1,8% (-0,1%)
- Verdi 1,4.