Sondaggi politici, cambia l'equilibrio dei partiti: il sorpasso
Tra record e sorpassi, cambia l'equilibrio dei partiti italiani alla luce degli ultimi sondaggi politici
C’è un nuovo equilibrio dei partiti in Italia: a definirlo è la Supermedia di Agi/YouTrend, che elabora una media ponderata dei sondaggi politici. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni sorpassa il Movimento 5 Stelle, diventando così virtualmente il terzo partito italiano, dietro a Lega e Partito Democratico.
Sondaggi politici, chi sale e chi scende tra i partiti italiani
La Lega continua a essere il primo partito italiano ma registra un nuovo record negativo (24,3%, -0,9%), tornando ai livelli pre Governo Conte I.
I punti di vantaggio della Lega sul Pd si sono ridotti a 3.4: il partito guidato da Nicola Zingaretti fa un leggero balzo in avanti (+0,7%), portandosi a 20,9%.
Dietro al Pd c’è ora Fratelli d’Italia, al 16%. Staccato di un solo punto decimale c’è il Movimento 5 Stelle (15,9%).
Poche variazioni alle spalle dei primi 4 partiti, racchiusi ormai in poco più di 8 punti.
Forza Italia scende di mezzo punto (6,6%) mentre Italia Viva (3%), Azione (2,9%) e La Sinistra (2,9%) oscillano sempre attorno alla soglia del 3%.
Ancora sotto il 2%, invece, Più Europa (1,8%) e Verdi (1,6%).
Sondaggi politici, i numeri di maggioranza e opposizione
Per quanto riguarda le aggregazioni, la nuova Supermedia conferma un trend già visto in passato: le singole liste oscillano, ma le aree restano complessivamente stabili.
Nell’ultima settimana, l’area giallo-rossa di Governo guadagna un solo decimale (salendo al 42,7%) mentre l’opposizione di centrodestra (Lega-FDI-FI-Cambiamo) perde altrettanto, pur restando la prima area politica del Paese (48,1%).