,,

Sondaggi politici, come cambia il gradimento per leader e partiti

Cambiano ancora gli equilibri tra partiti e leader politici, come si evince dalla fotografia dell'ultimo sondaggio Ipsos

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La gestione della pandemia di coronavirus in Italia ha messo a dura prova il governo Conte, il cui gradimento dopo una fase in calo è tornato a salire. Secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto Ipsos, il gradimento nei confronti del premier Conte è salito dell’1%, attestandosi al 60%, e confermandosi il leader politico più apprezzato dagli italiani.

Subito dopo il premier c’è il ministro della Salute, Roberto Speranza, con il 38% (+1). A seguire la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che resta stabile al 35%. In calo il segretario della Lega Matteo Salvini, al 30% (-1).

Sale il gradimento per il segretario del Pd Nicola Zingaretti (28%, +1), per il ministro Dario Franceschini (28%, +1). Resta stabile il gradimento per il ministro Luigi Di Maio (23%), mentre sale per il ministro Alfonso Bonafede (23%, +2) e per il capo politico del M5s Vito Crimi (20%, +2).

In calo Silvio Berlusconi (23%, -1), mentre resta stabile Matteo Renzi al 12%.

Per quanto riguarda invece l’operato dei partiti, è in crescita Fratelli d’Italia (+2%), il Pd (+1%), il M5S (+2%) e Italia Viva (+2%). Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia guadagna lo 0,7% mentre la Lega perde lo 0,8%.

Si può fare un confronto tra il sondaggio condotto da Ipsos con i risultati raccolti da Emg-Acqua per Agorà.

I politici italiani positivi al coronavirus Fonte foto: ANSA
I politici italiani positivi al coronavirus
,,,,,,,,