,,

Sofia Sacchitelli è morta a 23 anni: era il simbolo della lotta alle malattie rare. La sua storia

Sofia Sacchitelli, la ragazza affetta da angiosarcoma cardiaco e simbolo della lotta alle malattie rare, è morta all'età di 23 anni: la sua storia

Pubblicato:

Sofia Sacchitelli, la ragazza di Genova affetta da un raro tumore al cuore e divenuta un simbolo della lotta alle malattie rare, è morta all’età di 23 anni.

Il raro tumore di Sofia Sacchitelli

La 23enne genovese Sofia Sacchitelli era studentessa della facoltà di Medicina al quinto anno. La sua morte è arrivata in seguito alla diagnosi di angiosarcoma cardiaco, un tumore al cuore raro che si rivela in 2-3 casi ogni milione di abitanti.

L’associazione per sostenere la ricerca scientifica

Negli ultimi mesi, Sofia Sacchitelli aveva dato vita a una associazione finalizzata alla raccolta di fondi per sostenere la ricerca scientifica.

Nelle ultime settimane in molti si erano mobilitati per sostenere la missione di Sofia Sacchitelli, che si era impegnata in prima persona per parlare della sua malattia in pubblico, spiegando di essere consapevole di non avere speranze di vita ma di volere comunque aiutare eventuali altri malati.

Anche le società calcistiche Genoa e Sampdoria negli ultimi tempi hanno sostenuto la raccolta di fondi per la onlus che si chiama ‘Sofia nel cuore‘.

Il ricordo di Sofia Sacchitelli nelle parole di Toti e Bucci

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha scritto su ‘Facebook’: “Ti ricorderemo così, con il sorriso sul viso e il coraggio di chi sa trasformare le difficoltà in solidarietà e speranza per gli altri. Addio Sofia. Tutta Genova e la Liguria oggi pregano per te e si stringono alla tua famiglia, ai tuoi amici, a chi ti vuole bene e porterà avanti il percorso che hai iniziato. ‘Sofia nel cuore’, per sempre”.

Sulla pagina del Comune di Genova è apparso, invece, il seguente messaggio: “Genova si stringe attorno alla famiglia di Sofia Sacchitelli. La giovane studentessa, scomparsa oggi a causa di un rarissimo tumore cardiaco, aveva investito sulla ricerca per i pazienti affetti da angiosarcoma cardiaco”.

Anche il sindaco di Genova Marco Bucci ha dedicato un pensiero a Sofia Sacchitelli: “Addio a Sofia Sacchitelli, la giovane studentessa genovese che con coraggio aveva raccontato la sua malattia fondando l’associazione ‘Sofia nel cuore’. Un modo per raccogliere fondi per aiutare i medici a studiare il rarissimo tumore cardiaco che l’aveva colpita e trovare una cura. La sua eredità e la sua tenacia non saranno mai dimenticate, buon viaggio Sofia”.

Sofia Sacchitelli Fonte foto: Twitter Comune di Genova
,,,,,,,,