,,

Siracusa, forte esplosione in un'abitazione a Sortino: morto un forestale, grave la sorella. Cosa è successo

Una forte esplosione è avvenuta nella notte in un'abitazione di Sortino, in provincia di Siracusa, facendo divampare un incendio: morto un 56enne

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Tragedia nel cuore della notte nel Siracusano, in Sicilia. Un’abitazione di due piani situata nel comune di Sortino, in via Carlentini, è andata completamente a fuoco in seguito a una forte esplosione, cadendo a pezzi. Il bilancio è di un morto e un ferito. La deflagrazione ha generato un forte boato che è stato avvertito in tutto il centro cittadino.

Esplosione in una casa a Sortino: i soccorsi

Subito dopo aver ricevuto l’allarme sono intervenuti sul posto i Vigili del fuoco di Siracusa, che si sono messi al lavoro per domare le fiamme, mettere in sicurezza l’area della casa e quella circostante, e soccorrere le persone finite sotto le macerie.

Presente anche il personale medico del 118.

La vittima della deflagrazione

Nella deflagrazione che ha fatto scoppiare l’incendio all’interno dell’abitazione è morto un uomo di 56 anni, Vincenzo Failla, che lavorava come operaio forestale.

Per l’uomo non c’è stato nulla da fare: i Vigili del fuoco hanno estratto il suo corpo già privo di vita. Insieme a lui, sotto lo stesso tetto, abitava la sorella, che è stata estratta ancora viva dalle macerie.

Dopo le prime cure sul posto la donna è stata trasferita d’urgenza all’ospedale Umberto I di Siracusa, dove si trova ancora ricoverata. Al momento non è chiaro se sia in pericolo di vita.

Accertamenti in corso: ipotesi fuga di gas

Secondo quanto emerso da una prima ricostruzione, la deflagrazione che ha devastato l’immobile di due piani sarebbe stata provocata da una fuga di gas.

Gli accertamenti da parte dei carabinieri per determinare la causa del drammatico fatto accaduto a Sortino sono tuttavia ancora in corso.

Intanto la procura di Siracusa ha aperto una inchiesta e ha ordinato il sequestro dell’abitazione semidistrutta.

Esplosione in abitazione nel Siracusano, un morto Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,