,,

Scuolabus esce di strada a Pontremoli vicino Massa Carrara e finisce in una scarpata: ci sono feriti

Uno scuolabus è uscito di strada in Toscana, in provincia di Massa Carrara: a bordo 20 studenti delle superiori. Preoccupazione per l'autista

Pubblicato il:

Uno scuolabus è uscito di strada in provincia di Massa Carrara in Toscana. A bordo 20 studenti delle scuole superiori della zona, l’autista e una donna. Si segnalano molte contusioni e un ferito grave.

Scuolabus fuori strada in provincia di Massa Carrara

L’incidente è avvenuto nella mattinata di martedì 30 maggio sulla strada provinciale 37 in località Tecchia Rossa, tra i comuni di Pontremoli e Zeri.

Le prime concitate informazioni parlavano di uno scuolabus carico di bambini delle elementari.

Scuolabus esce di strada a Massa Carrara, a bordo 20 bambiniFonte foto: Tuttocittà.it

Nel cerchio rosso è indicata la zona in cui è avvenuto l’incidente: si tratta della strada provinciale 37 in località Tecchia Rossa, tra i comuni di Pontremoli e Zeri, a pochi chilometri dal confine tra Liguria e Toscana.

Con il passare dei minuti è emerso che lo scuolabus rimasto coinvolto nell’incidente trasportava 22 passeggeri, di cui 20 ragazzi tutti tra i 15 e i 16 anni dell’istituto superiore Pacinotti Belmesseri, scuola che raccoglie diversi indirizzi, dall’alberghiero all’agrario.

Secondo la ricostruzione il veicolo ha sbandato uscendo all’improvviso fuori dalla carreggiata e scivolando in una scarpata dove ha proseguito la sua corsa fermandosi nel bosco circa 400 metri più giù. Pare che la vegetazione abbia rallentato la corsa disperata del mezzo.

Sono stati gli automobilisti di passaggio ad allertare i soccorritori.

Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco, intervenuti anche con due elicotteri, ambulanze del 118 e l’elisoccorso.

Il conducente dello scuolabus è ferito gravemente

Gli studenti sono subito riusciti a uscire dal veicolo. Il conducente invece è rimasto incastrato. Si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco per trarlo in salvo.

Quando i soccorritori sono giunti sul posto il conducente era cosciente. Quasi tutti i feriti avrebbero riportato solo contusioni.

Al momento si segnala solo una persona, il conducente, con traumi non specificati ma considerati di una certa gravità. Alcuni feriti sono stati trasferiti all’ospedale di Cisanello (Pisa).

La donna e un ragazzino sono stati portati con l’elicottero dei vigili del fuoco all’ospedale di Massa.

Chiusa la strada provinciale 37

Il veicolo coinvolto è un bus della linea extraurbana che serve anche studenti delle scuole della zona. Sul posto anche Jacopo Ferri, sindaco di Pontremoli.

La provinciale 37 è stata chiusa per permettere i soccorsi.

TAG:

Scuolabus esce di strada a Pontremoli Fonte foto: iStock
,,,,,,,,