,,

Scuola, tema copiato e voto 1; la prof lo pubblica su Facebook. Dure critiche dei genitori verso l'insegnante

Professoressa scopre che un alunno ha copiato il tema da internet e rende pubblica la questione su Facebook: scoppia la polemica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Lionel Messi e Cristiano Ronaldo come possibili icone sportive da cui trarre ispirazione: questa la traccia di un tema scelta da un alunno. Tema che ha scatenato una polveriera sui social dopo che la professoressa che lo ha corretto si è accorta che l’autore del testo lo ha copiato, rendendo pubblica la questione su Facebook.

A riportare la vicenda, che riguarda l’istituto De Nicola di Piove di Sacco (Padova), è Il Gazzettino che ha spiegato che l’alunno ha scritto poche righe, addirittura copiate da internet. La docente se ne è accorta e le ha dato 1 come voto. A scatenare le polemiche è stato ciò che è accaduto dopo. La professoressa ha fotografato il foglio con il voto, postandolo sui social e scrivendo: “Decisione difficile che avrà pesanti conseguenze”.

Nello scatto finito sulla piattaforma web non appaiono nomi, né alcun dato riconducibile all’alunno a cui è stato dato 1. Nonostante ciò sono divampate critiche e polemiche sul post dell’insegnante che è diventato virale.

Tema copiato, la docente: “Non parliamo di un adolescente fragile, ma di un adulto”

In seconda battuta, in un commento a seguito del post, la docente ha anche motivato la sua drastica scelta: “L’alunno ha 20 anni e frequenta l’ultimo anno. Tra tre mesi dovrà affrontare l’Esame di Stato e successivamente cercarsi un lavoro. Ebbene: ha copiato un tema svolto da internet. Gli errori di sintassi o grammatica hanno un valore relativo di fronte ad un fatto di questa gravità. Non stiamo parlando di un adolescente fragile, ma di un adulto incapace di prendersi delle responsabilità”.

Da regolamento scolastico, quando viene copiata una prova, il voto da assegnare è 1. Ma sempre da regolamento scolastico, un compito in classe è ritenuto un documento ufficiale e dunque non veicolabile pubblicamente. Anche i genitori dell’alunno, se ne volessero prendere visione, dovrebbero fare una richiesta di accesso agli atti a scuola. Per questo motivo la foto messa sulla “piazza social” di Facebook sarebbe una grave violazione del regolamento scolastico. E sempre per questo motivo sono piovute critiche sulla docente.

Tema copiato e post Facebook della prof, interviene la preside: “Mi premurerò di fare luce”

La preside dell’istituto, Caterina Rigato, al Gazzettino, ha spiegato: “Non posso per il momento entrare nel merito della vicenda perché il primo passo fondamentale sarà appurare se e cosa sia esattamente accaduto. In generale voti e rapporti tra studenti e insegnanti devono essere discussi e affrontati nell’ambiente scolastico, mi premurerò di fare luce”.

Alunno copia tema, prof gli dà uno e scoppia la polemica.Fonte foto: ANSA

tema-copiato Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,