,,

Terremoto, paura a Pavia: scossa avvertita nella notte

Una piccola scossa di terremoto è stata avvertita nella notte in provincia di Pavia: i comuni interessati dal sisma

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Paura in provincia di Pavia, dove una scossa di terremoto ha fatto tremare i comuni limitrofi nella notte tra lunedì 11 e martedì 12 ottobre. Il sisma, secondo gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha avuto una magnitudo pari a 3.0 gradi della scala Richter e un epicentro a pochi chilometri dal comune di Bascapé.

La terra ha tremato alle ore 1:18 e stando ai dati forniti sui canali ufficiali dell’Ingv l’ipocentro è stato registrato ad una profondità di 34 km.

Le coordinate precise del terremoto lo danno a una latitudine di 45.319 e longitudine 9.296. Per il momento non si registrano danni a cose o persone. Gli abitanti del posto, però, hanno avvertito la scossa e alcuni di loro sono stati svegliati nel mezzo della notte.

Numerosi i comuni interessati dalla scossa di terremoto. Quelli in cui il sisma si è fatto sentire, entro 5 km dall’epicentro, sono Landriano a 3 km, Carpiano a 3 km, Cerro al Lambro a 4 km, Torrevecchia Pia a 4 km, Melegnano a 5 km e San Zenone al Lambro a 5 km.

Le città entro 30 km dall’epicentro, con almeno 50mila abitanti, sono Pavia a 18 km, Milano a 19 km, Sesto San Giovanni a 24 km, Cinisello Balsamo a 28 km e Monza a 30 km.

,,,,,,,,