Sciopero generale trasporti oggi 17 giugno: dai treni al trasporto locale, disagi contenuti
Disagi contenuti per lo sciopero generale dei trasporti indetto per oggi 17 giugno da alcune sigle sindacali minori
Oggi venerdì 17 giugno c’è stato uno sciopero generale dei trasporti indetto da alcune sigle sindacali autonome. La serrata ha riguardato tutti i mezzi pubblici del nostro Paese, dagli autobus ai treni fino ai traghetti, con diverse differenze relative alle categorie di lavoratori coinvolti. Vediamo come è andata la giornata.
Sciopero generale trasporti, treni a lunga percorrenza regolari
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, non ci sono stati problemi alla circolazione dei treni a lunga percorrenza, Frecce e Intercity di Trenitalia hanno viaggiato regolarmente.
Disagi e ritardi si sono registrati a macchia di leopardo a livello regionale, ma i problemi sono stati piuttosto contenuti in quanto le corse per i pendolari sono stati assicurati nelle due fasce dalle 6 alle 9 e dalle 13 alle 16,30.
Sciopero trasporto pubblico locale, la situazione a Milano
A Milano lo sciopero dei trasporti indetto dalle sigle sindacali Al Cobas (Associazione dei lavoratori Cobas) e Cub (Confederazione Unitaria di Base) ha riguardato le linee del trasporto pubblico locale di autobus, tram e metropolitana.
Come riporta Atm, non si sono registrati particolari disagi. Nella prima fascia di agitazione, dalle 8.45 alle 15, la circolazione è proseguita regolarmente per metropolitana, tram e autobus. Nessun disagio anche nella seconda fascia di sciopero, dalle 18 a fine servizio.
Non ci sono ancora dati precisi, ma l’adesione dei lavoratori allo sciopero di oggi venerdì 17 giugno sarebbe stata piuttosto contenuta.
Sciopero trasporto pubblico locale, la situazione a Roma
A Roma lo sciopero dei trasporti ha riguardato le linee Atac di autobus, treni urbani e metropolitana ma solo per una fascia mattutina di quattro ore, dalle 8.30 fino alle 12.30. Non sono stati segnalati particolari disagi per i pendolari e i lavoratori.
Le linee A e B della metropolitana hanno funzionato regolarmente, gli unici problemi registrati hanno riguardato le linee ferroviarie metropolitane: la Roma-Lido è stata chiusa per alcune ore questa mattina, mentre alcuni treni sono stati cancellati sulla linea Roma-Viterbo tra le 13 e le 22.
Sciopero trasporto pubblico locale, la situazione a Napoli
Decisamente più difficile è stata la giornata di oggi a Napoli, con lo sciopero che ha interessato per quattro ore le linee ferroviarie Eav. Venerdì mattina sono state chiuse 150 stazioni delle linee Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea. Disagi si sono registrati anche sulla linea Napoli-Piedimonte Matese.
Alla stazione di Napoli Porta Nolana, davanti alla sede della direzione Eav, c’è stato il sit-in dei sindacati Usb e Orsa, che protestano contro il licenziamento di un dipendente sindacalista e contro tagli, soppressioni e disservizi.