,,

Scarlett Johansson: video per liberare Zaky, in carcere in Egitto

La superstar americana Scarlett Johansson si schiera per la scarcerazione di Patrick Zaky, studente incarcerato in Egitto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Anche l’attrice Scarlett Johansson è scesa in campo per chiedere la “scarcerazione immediata” di Patrick Zaky, lo studente egiziano dell’università di Bologna che si trova in prigione con l’accusa di propaganda sovversiva insieme ad altri tre appartenenti alla ong Eipr, che si occupa della difesa dei diritti civili. Ne dà notizia l’Ansa.

“Far sentire la propria voce in Egitto oggi è pericoloso“, ha dichiarato la star statunitense in un video pubblicato sui social. “Vorrei citare i guai di quattro esseri umani arrestati erroneamente per il loro lavoro compiuto lottando per la dignità degli altri: Gasser, Karim, Mohamed e Zaky dell’Iniziativa egiziana per i diritti personali (Eipr)”.

Il direttore esecutivo Gasse Abdel Razek, quello per la giustizia penale Karim Ennarah e il responsabile amministrativo Mohamed Basheer sono stati arrestati tra il 15 e il 19 novembre, mentre Patrick Zaky si trova in carcere da febbraio.

“Chiedo l’immediato rilascio di Gasser, Karim, Mohamed e Zaky”, ha dichiarato Scarlett Johansson nella chiusura del breve video. “Questi uomini hanno speso la loro vita lottando contro l’ingiustizia e ora si ritrovano dietro le sbarre. A tutti vengono mosse accuse che possono portare a molti anni di prigione. Il loro unico crimine è stato quello di difendere la dignità degli egiziani”.

Riguardo Patrick Zaky, che viveva in Italia, l’attrice ha dichiarato che “è stato torturato quando la polizia lo ha arrestato”. Mentre di Abdel Razek ha raccontato che gli sarebbero state “negate le coperte in una cella d’isolamento fredda come il ghiaccio”.

scarlett johansson Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,