,,

Sanremo 2022, classifica terza serata: chi c'è in testa. Drusilla Foer è magistrale, Saviano intenso

Il riassunto della terza serata del Festival di Sanremo 2022: la classifica generale provvisoria e la magistrale performance di Drusilla Foer

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Festival di Sanremo 2022 entra nel vivo. Nel corso della terza serata della kermesse, sul fronte della classifica generale, ci sono stati consolidamenti e sorprese. Per la prima volta dall’inizio dell’evento ha pesato anche il voto del pubblico (50%) che è andato a sommarsi a quello della Giuria demoscopica (l’altro 50%).

Nel corso della diretta su Rai Uno tanti i momenti ‘extra’ gara da evidenziare: su tutti la brillante performance di Drusilla Gucci, per il momento la co-conduttrice che meglio ha interpretato il ruolo di spalla di Amadeus. Di forte impatto anche l’ospitata di Roberto Saviano e quella della carabiniera Martina Pigliapoco. Eccellente anche Cesare Cremonini, che è stato protagonista di esibizioni magistrali in qualità di super ospite musicale.

Sanremo 2022 terza serata: la classifica generale provvisoria

Come da pronostici, prosegue il testa a testa tra Elisa e il tandem formato dagli amatissimi Mahmood e Blanco. Terzo posto per Gianni Morandi. A chiudere la classifica troviamo in ultima posizione Tananai:

  • Mahmood e Blanco – Brividi
  • Elisa – O forse sei tu
  • Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  • Irama – Ovunque sarai
  • Sangiovanni – Farfalle
  • Emma – Ogni volta è così
  • Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
  • Fabrizio Moro – Sei tu
  • La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
  • Dargen D’Amico – Dove si balla
  • Michele Bravi – Inverno dei fiori
  • Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
  • Aka7even – Perfetta così
  • Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir – Domenica
  • Noemi – Ti amo non lo so dire
  • Rkomi – Insuperabile
  • Matteo Romano – Virale
  • Iva Zanicchi – Voglio amarti
  • Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  • Highsnob e Hu – Abbi cura di te
  • Giusy Ferreri – Miele
  • Le Vibrazioni – Tantissimo
  • Yuman – Ora e qui
  • Ana Mena – Duecentomila ore
  • Tananai – Sesso occasionale

Sanremo 2022, l’intervento di Roberto Saviano

“Delegittimati per coprirli di fango, ma il fango non è riuscito a sporcare il loro esempio”. Così Roberto Saviano in un lungo intervento a ha ricordato gli ostacoli incontrati da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nella lotta alla mafia, a trent’anni dalle stragi che nel 1992 uccisero i due magistrati e segnarono una delle pagine più buie della storia d’Italia. Lo scrittore ha evidenziato che “il coraggio è sempre una scelta”, mentre “il silenzio favorisce la mafia e lascia da solo chi la combatte”.

“Ogni volta che la società civile e la politica non si occupano di mafia creano un silenzio che finisce per favorire le mafie e ostacolare chi le contrasta”, ha sottolineato l’autore di Gomorra. “Forse un mondo onesto non esisterà mai, ma nessuno ci impedisce di sognarlo: ce la faremo”, ha concluso Saviano, fra gli applausi del pubblico dell’Ariston. “Anche questo è Festival di Sanremo”, ha chiosato Amadeus.

Sanremo 2022, Martina Pigliapoco: coraggio e sobrietà

Sul palco è stata ospitata Martina Pigliapoco, la giovane carabiniera 26enne che salvò una donna dal suicidio. La storia della militare è esemplare e si riferisce a un episodio drammatico avvenuto lo scorso ottobre 2021. Una vicenda che, grazie alla tempra e al coraggio di Martina, ha avuto un finale a lieto fine. In particolare la 26enne è riuscita a trarre in salvo una donna che minacciava di buttarsi da un ponte tibetano.

Sull’Ariston Pigliapoco ha mantenuto sobrietà e contegno tipici dell’Arma, raccogliendo ampi consensi sui social e dal pubblico presente al teatro che l’ha omaggiata con un caloroso applauso.

Sanrem0 2022, Cesare Cremonini brillante: standing ovation

La prima volta a Sanremo per Cesare Cremonini è stata dolce. Il cantante bolognese è stato protagonista di una serie di performance eccellenti, sfoggiando i pezzi pregiati del suo repertorio. Addirittura Amadeus lo ha convinto a cantare 50 Special, brano che lo ha lanciato nell’olimpo della musica italiana quando ancora c’erano i Lunapop. Alla fine è arrivata una standing ovation meritata dall’Ariston.

Sanremo 2022, Drusilla Foer convince tutti e chiude con un monologo da brividi

Drusilla Foer ha brillantemente superato l’esame Sanremo. Tempi televisivi perfetti, presenza sul palco magistrale, parole calibrate e misurate sempre al punto giusto. Ha chiuso con un monologo da brividi (peccato sia giunto soltanto a notte inoltrata, poco prima dell’annuncio della classifica generale.)

Sanremo 2022: Drusilla Foer brillante.Fonte foto: ANSA
Drusilla Foer durante il monologo

Drusilla ha iniziato dal concetto di diversità: “È una parola che proprio non mi piace, ha in sé qualcosa di comparativo e una distanza che non mi convince. Quando la verbalizzo sento sempre che tradisco qualcosa – ha esordito -. Io trovo che le parole siano come gli amanti: quando non funzionano più vanno cambiati subito. Ho cercato un termine che potesse sostituirlo e ne ho trovato uno molto convincente: unicità”.

Unicità è una parola che piace a tutti e tutti noi pensiamo di essere unici – ha proseguito -. Per comprendere la propria unicità, però, è necessario capire di che cosa è composta. Di che cosa siamo fatti noi. Certamente di cose belle: le ambizioni, i valori, i talenti. Ma non è facilissimo. E queste sono le cose fighe. Immaginatevi i dolori, le paure, le fragilità, una roba pazzesca, non è affatto facile entrare in contatto con la propria unicità. Come si fa a tenere insieme queste cose che ci compongono?”.

E ancora: “Io un modo ce l’avrei. Si prendono per mano tutte le cosa che ci abitano: quelle belle, quelle che pensiamo essere brutte, e si portano in alto. Si sollevano nella purezza dell’aria in un grande abbraccio innamorato e gridiamo “che bellezza, tutte queste cose sono io, sono io”. Sarà una fig..ta pazzesca. E a quel punto io credo sarà anche più probabile aprirci all’unicità dell’altro e uscire da questo stato di conflitto”.

“Date un senso alla mia presenza su questo palco e tentiamo insieme l’atto rivoluzionario, il più grande che si possa fare oggi, che è l’ascolto. Ascoltiamoci, doniamoci agli altri. Liberiamoci dalla prigionia dell’immobilità, vi prego”, ha concluso.

Conduttrici Sanremo 2022, l'annuncio di Amadeus: con lui Muti, Cesarini, Foer, Giannetta, Ferilli. Chi sono Fonte foto: ANSA
Conduttrici Sanremo 2022, l'annuncio di Amadeus: con lui Muti, Cesarini, Foer, Giannetta, Ferilli. Chi sono
,,,,,,,,