,,

Regolamento del Festival di Sanremo 2024, le novità: cosa cambia e come si vota, addio alla giuria demoscopica

Il Regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2024 introduce delle novità su cast, canzoni e meccanismo di voto. Cambia anche una storica "giuria"

Pubblicato:

Perché Sanremo è Sanremo. Da martedì 6 a sabato 10 febbraio prenderà il via il Festival di Sanremo 2024, giunto alla sua 74^ edizione. Condotto per il quinto anno di fila da Amadeus, l’evento più importante del panorama musicale (e non solo) italiano è atteso sempre con ansia dagli appassionati e da tutti coloro che vogliono scoprire le canzoni dei 30 cantanti in gara. Magari supportandoli attraverso il televoto. Ma come funziona effettivamente? E cosa dice il regolamento ufficiale sul peso del voto delle singole giurie, soprattutto dopo l’eliminazione – e questa è la novità del 2024 – della giuria demoscopica? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La novità sui 30 cantanti

La prima grande novità riguarda il numero di cantanti.

Ai 27 big scelti personalmente da Amadeus, infatti, si sono aggiunti 3 esordienti provenienti da Sanremo Giovani: tutti e 30 gareggeranno per la vittoria finale, senza distinzioni di categoria. Mai così tanti.

amadeus sanremoFonte foto: ANSA
Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2023

Nel 2023 i cantanti in gara erano 28 (22 big più 6 giovani), nel 2022 invece 25 (22 big più 3 giovani).

Le regole della serata cover

Il regolamento si sofferma soprattutto sulla quarta serata, definita ‘evento’: si tratta dell’appuntamento – attesissimo – con i duetti e le cover.

Tutti e 30 i cantanti, venerdì 9 febbraio, saliranno sul palco insieme a un ospite per cantare una canzone “individuata in accordo con il direttore artistico (ossia Amadeus, ndr) e con la Rai, tratta dal repertorio italiano e internazionale degli anni ’60, ’70 e ’80, ’90 e 2000“.

E qui c’è l’altra novità: i 30 artisti hanno potuto scegliere brani pubblicati fino al 31 dicembre 2023 (l’anno scorso il limite era stato fissato al 31 dicembre 2009).

La serata dei duetti, come sempre, sarà “parte integrante della gara“.

Come si vota

Secondo il regolamento del Festival di Sanremo 2024, le giurie che determineranno le classifica attraverso il voto saranno:

  • il pubblico da casa, attraverso il televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile attraverso sms);
  • la giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (composta dai 150 rappresentanti dei media accreditati al Festival).
  • la giuria delle Radio – novità assoluta – formata da emittenti radiofoniche selezionate tra nazionali e locali.

Quest’ultima sostituisce la giuria demoscopica, depennata: era formata da 300 componenti selezionati.

Il voto delle varie serate

  • Martedì 6 febbraio: saranno eseguite tutte e 30 le canzoni in gara, saranno votate da Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. A fine serata, la prima classifica parziale con la comunicazione dei primi 5 meglio piazzati;
  • Mercoledì 7 febbraio: si esibiranno 15 cantanti, le cui canzoni saranno votate dal pubblico (50%) e dalla giuria delle Radio (50%). A fine serata, classifica provvisoria con la comunicazione, anche stavolta, dei primi 5;
  • Giovedì 8 febbraio: si esibiranno i restanti 15 cantanti, stesse modalità di voto della serata precedente;
  • Venerdì 9 febbraio: serata duetti-Cover, si esibiranno tutti e 30 i cantanti e saranno votati dal pubblico da casa (34%), dalla Sala Stampa (33%) e dalle Radio (33%). Verrà svelata la classifica parziale, sempre con la comunicazione dei primi 5. Il primissimo classificato sarà dichiarato vincitore della serata Cover;
  • Sabato 10 febbraio: tutti e 30 i cantanti si esibiranno, venendo votati dal pubblico da casa. Sarà comunicata la classifica generale fino alla quarta serata e i voti della finale faranno la media con le percentuali dei voti ottenuti nelle prime quattro serate. Dopodiché si comunicherà la classifica dalla 30^ posizione alla 6^. I primi 5 invece ricanteranno e si ripartirà da zero: potranno votare pubblico (34%), Sala Stampa (33%) e Radio (33%): chi otterrà più voti sarà dichiarato vincitore della 74^ edizione del Festival di Sanremo.

regolamento-sanremo-2024-come-si-vota Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,