Ascolti Tv Sanremo, dati Auditel e share: seconda serata super, Amadeus batte flessione e migliora se stesso
L'Auditel ha reso noti i dati degli ascolti della seconda serata del Festival di Sanremo 2022: altro record per Amadeus
È ancora un super Festival di Sanremo a prendersi la copertina e il dominio dei dati Auditel e dello share anche nella seconda serata. Battendo la storia flessione che colpisce la kermesse nel suo secondo appuntamento, Amadeus sorride e conferma il suo Festival come il migliore fin qui nella storia. Il direttore artistico e conduttore ha infatti raccolto una media di 11 milioni 320 mila telespettatori pari al 55.8%, migliorando i risultati ottenuti nel 2021 e nel 2020.
- Ascolti Sanremo 2022, altro record per Amadeus: i dati sullo share
- Ascolti Sanremo 2022, lo share minuto per minuto
- Ascolti Sanremo 2022, share più alto dal 1995
Ascolti Sanremo 2022, altro record per Amadeus: i dati sullo share
I dati di mercoledì 2 febbraio 2022, giorno della messa in onda della seconda serata del Festival di Sanremo, la kermesse canora ha entusiasmato e tenuto incollati alla tv 11 milioni e 320 mila spettatori.
Analizzando lo share si tratta del 55,8% dei telespettatori, che tradotto in numeri significa che un italiano su due ieri sera ha guardato il Festival. La prima serata, quella di martedì 1 febbraio, era stata anch’essa da record per Amadeus. Per la prima volta nell’era Auditel la seconda serata ha battuto la prima in termini assoluti e nello share.
È l’ennesimo record per Amadeus e il suo Festival, che nelle seconde serate del 2020 e del 2021 si era ferma al 51% (10 milioni di telespettatori) e 42,1% (oltre 7 milioni di telespettatori)
Ascolti Sanremo 2022, lo share minuto per minuto
Nel dettaglio, la prima parte della seconda serata, quella che va dalle 21.29 alle 23.33, ha raccolto 13 milioni 572 mila telespettatori pari al 55.3% di share.
Amadeus e Checco Zalone nel corso di uno sketch a Sanremo 2022
La seconda parte della serata, dalle 23.38 alla chiusura di 00.50, sono stati 7 milioni 307 mila gli spettatori con il 57.4%.
Il picco degli ascolti nella seconda serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo è stato toccato alle 21.45, durante la prima esibizione di Checco Zalone, con con 16 milioni 214mila spettatori. Il picco dello share invece alle 23.29 con il 60,9%, durante l’ultima esibizione di Zalone, nei panni del virologo Oronzo Carrisi.
Nel 2021 la prima parte della seconda serata era stata seguita da 10 milioni 113 mila persone con il 41.2%, la seconda da 3 milioni 966 mila con il 45.7%.
Ascolti Sanremo 2022, share più alto dal 1995
Lo share del 55.8% raggiunto nella seconda serata del Festival di Sanremo 2022 di mercoledì 2 febbraio è veramente da record. Infatti, numeri alla mano e consultando gli archivi della kermesse, si tratta dello share più alto della seconda serata dal 1995.
Il Festival del 1995, condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll, centrò il 65.42%.
Inoltre per trovare un ascolto in termini assoluti in linea o leggermente più alto bisogna risalire ai Festival del 2013, presentato da Fabio Fazio, e del 2001, condotto da Raffaella Carrà, che furono seguiti da circa 11.330.000 spettatori, ma con share più bassi.
SONDAGGIO – Ti è piaciuto Checco Zalone al Festival? Clicca qui per votare