,,

Salvini o Meloni leader della destra? Il risultato inaspettato

Chi preferiscono come leader gli elettori di centrodestra? Matteo Salvini o Giorgia Meloni?

Negli ultimi anni, complice il calo di Berlusconi e Forza Italia, il segretario della Lega Matteo Salvini è stato considerato il leader del centrodestra, il politico con il maggior gradimento tra gli elettori di quella parte. La concorrenza però si sta facendo sempre più agguerrita, tanto che Salvini ora rischia il sorpasso, impensabile fino a poco tempo fa.

Ad insediare il leghista è la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Basta vedere l’andamento dei consensi dei due partiti. Due anni fa, alle elezioni europee, la Lega era largamente il primo partito del centrodestra, con un vantaggio di 23 punti percentuali su Fratelli d’Italia.

Il divario però si è ridotto progressivamente e, stando agli ultimi sondaggi, è sceso ad appena 5 punti percentuali: la Lega attorno al 22-23% e Fratelli d’Italia al 17-18%.

Ma le differenze si assottigliano ancora di più se si considera la rilevazione riservata a misurare solo la leadership degli esponenti politici. Dall’ultimo sondaggio in questo senso effettuato dall’Istituto Ipsos di Nando Pagnoncelli per la trasmissione “DiMartedì” su La7 è emerso un vero testa a testa tra Salvini e Meloni.

Alla domanda “chi preferirebbe come leader?”, il 28% degli intervistati ha risposto la presidente di FdI, contro il 23% dell’ex ministro. Da notare però che il 49% non si esprime.

Prendendo in considerazione solo gli elettori di centrodestra si ottiene un 47% pari, con il solo 6% di indecisi. Un andamento che sembra premiare la decisione di Meloni di andare all’opposizione del governo Draghi, a differenza di Lega e Forza Italia.

VirgilioNotizie | 31-03-2021 10:55

salvini-meloni Fonte foto: ANSA
,,,,,,,