,,

Roma, Stefano Fassina ferito in scontri tra lavoratori e polizia

Il deputato di Leu stava partecipando a un presidio di lavoratori a rischio licenziamento

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Stefano Fassina, consigliere comunale e deputato di Leu, è rimasto ferito durante una carica della polizia sotto la sede di Roma Metropolitane in via Tuscolana. Il deputato, come riporta Repubblica, è stato colpito mentre partecipava a un presidio di lavoratori a rischio licenziamento ed è stato soccorso con l’ambulanza.

Lo scontro in cui è rimasto ferito Fassina è avvenuto quando le forze dell’ordine, insieme ad alcuni collaboratori dell’assessore capitolino alle partecipate Gianni Lemmetti, hanno tentato di entrare nel palazzo che ospita la società pubblica. L’ingresso dell’edificio era presidiato da una cinquantina di lavoratori a rischio licenziamento.

Anche altri manifestanti dell’ultima fila del presidio, tra cui sindacalisti e consiglieri comunali del Pd e di Sinistra italiana, sono rimasti coinvolti. Lo scontro fisico è stato particolarmente duro e ha provocato la caduta e il ferimento oltreché di Fassina, anche del segretario della Fp Cgil Roma e Lazio, Natale Di Cola, e del segretario generale della Uil di Roma e del Lazio, Alberto Civica.

Le reazioni della politica

“La ministra Lamorgese chiarisca immediatamente questa vergogna e prenda provvedimenti verso i responsabili”, ha scritto su Twitter Matteo Orfini. “Solidarietà a Stefano Fassina e agli altri feriti”.

Dura la reazione del capogruppo di LeU a Montecitorio, Federico Fornaro, come riporta Ansa: “Grave e inspiegabile l’atteggiamento delle forze dell’ordine contro pacifici manifestanti, tra cui un parlamentare della Repubblica Stefano Fassina, costretto a ricorrere a cure mediche. Presenteremo una interrogazione per sapere chi ha autorizzato di forzare con violenza la pacifica protesta dei lavoratori e dei sindacati e quali provvedimenti si intendono assumere contro i responsabili”.

Pronta la risposta della ministra Luciana Lamorgese, come riporta Ansa: “Accertare se l’intervento sia stato corretto”.

Chi è Stefano Fassina

Economista e politico italiano, Stefano Fassina è nato a Roma il 17 aprile del 1966 e attualmente ricopre il ruolo di deputato e consigliere comunale di Roma. Durante il governo Letta è stato viceministro dell’Economia sotto il ministro Fabrizio Saccomanni. Dopo le elezioni politiche del 2018, Fassina è stato eletto deputato nelle liste di Liberi e Uguali nella circoscrizione del Lazio.

stefano-fassina-ferito Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,