,,

Renzi "fa inginocchiare" Travaglio davanti a Napolitano: cosa significa la foto apparsa su Il Riformista

Renzi ha pubblicato sul quotidiano Il Riformista, che dirige, una foto generata dall'IA di Travaglio in ginocchio davanti a Napolitano

Pubblicato il:

Nel primo numero del giornale Il Riformista sotto la direzione di Matteo Renzi si trova una foto, generata con l’intelligenza artificiale, che ritrae il giornalista Marco Travaglio inginocchiato di fronte all’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il significato dell’immagine si cela nella sentenza di cassazione sulla trattativa Stato-mafia.

Renzi direttore de Il Riformista

Il 5 aprile di quest’anno Matteo Renzi ha annunciato che sarebbe diventato direttore del quotidiano Il Riformista. Solo oggi 3 maggio però è uscito il primo numero sotto la sua direzione.

La prima pagina accompagna ad una grande foto sull’ormai scontato scudetto del Napoli, una colonna con un editoriale firmato dallo stesso nuovo direttore.

 

Ciò che ha suscitato maggiore interesse è però una foto, in realtà un’immagine generata tramite intelligenza artificiale, che si trova all’interno di un articolo sulla sentenza di cassazione riguardo la cosiddetta trattativa Stato-mafia.

Nell’immagine si vede il giornalista Marco Travaglio inginocchiato davanti all’ex Presidente della Repubblica, ora senatore a vita Giorgio Napolitano.

La sentenza sulla trattativa Stato-mafia

Il processo sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia era un procedimento giudiziario atto a verificare se, per porre fine alle stragi degli anni ’90, le istituzioni abbiano trattato con la criminalità organizzata.

Il 27 aprile la corte di cassazione ha confermato la sentenza di appello, che ha assolto gli imputati per non aver commesso il fatto.

Nella sentenza del 6 agosto scorso, i giudici hanno evidenziato nelle motivazioni che a loro parere la trattativa ci fu, ma non fu organizzata a livello politico, bensì si trattò di un’iniziativa degli ufficiali dei carabinieri.

Cosa era successo con Travaglio e Napolitano

Perché Renzi ha deciso di pubblicare su Il Riformista una foto come quella che ritrae Travaglio nell’atto di scusarsi in ginocchio di fronte a Napolitano?

Il direttore de Il Fatto Quotidiano ha da sempre sostenuto la tesi per cui la trattativa ci fosse stata. In passato inoltre l’ex Presidente della Repubblica era stato chiamato a testimoniare al processo sulla trattativa Stato-mafia.

Secondo il direttore del Riformista quindi: “La trattativa non c’è stata, lo ha detto la Cassazione. Alla luce di questo, mi aspetterei che dopo dieci anni Travaglio venisse in televisione e dicesse ‘scusate, ho sbagliato'”.

renzi-direttore-il-riformista Fonte foto: ANSA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,