Matteo Renzi nuovo direttore del quotidiano Il Riformista: sostituisce Pietro Sansonetti, passato a L'Unità
Il fondatore di Italia Viva Matteo Renzi è il nuovo direttore del quotidiano Il Riformista: sostituirà Piero Sansonetti, che andrà a guidare L'Unità
Matteo Renzi è il nuovo direttore de ‘Il Riformista’. L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dal fondatore di Italia Viva e dal quotidiano.
- L'annuncio di Matteo Renzi nuovo direttore de Il Riformista
- Le prime parole di Matteo Renzi da direttore de Il Riformista
- La posizione de Il Riformista
L’annuncio di Matteo Renzi nuovo direttore de Il Riformista
La presentazione di Matteo Renzi come nuovo direttore de Il Riformista è stata affidata a una conferenza stampa allestita presso la sala conferenze dell’Associazione della Stampa Estera in Italia in Via dell’Umiltà 83 a Roma.
Sul sito de ‘Il Rifomista’ si legge che “dopo oltre 3 anni il direttore Piero Sansonetti lascia la direzione de ‘Il Riformista’ per passare a quella de ‘L’Unità’, testata storica salvata da Romeo Editore che verrà rilanciata dopo gli anni bui che l’hanno portata al fallimento”.
Ho accettato una sfida affascinante: per un anno sarò il direttore de @ilriformista. Ci vediamo in diretta su Facebook alle 12 per raccontarvi questo progetto.
— Matteo Renzi (@matteorenzi) April 5, 2023
Le prime parole di Matteo Renzi da direttore de Il Riformista
Su ‘Twitter’, Matteo Renzi ha scritto: “Ho accettato una sfida affascinante: per un anno sarò il direttore de ‘Il Riformista'”.
In conferenza stampa, il nuovo direttore de ‘Il Riformista’ ha poi dichiarato: “Grazie a Sansonetti per il lavoro di questi anni, chiunque di noi è curioso di rivedere in edicola ‘L’Unità’. Sarà bello dialogare a distanza”.
Ancora Renzi: “Ho una passione vera con tutto ciò che ha a vedere con verità e viralità. Dopo la sconfitta referendaria l’unica cosa che dissi è che ‘stiamo entrando nell’era della post verità’. La verità de Il Riformista sta nel non essere nel sovranismo di Giorgia Meloni né con la linea del Pd di Elly Schlein e del Movimento 5 stelle di Conte“.
Il senatore ha poi aggiunto: “Non lascio ma raddoppio. Continuerò a fare il parlamentare e a fare opposizione e inizierò a fare questa operazione di verità con Il Riformista. Non ci sarà una posizione politica legata al Terzo Polo. Ci saranno posizione diverse rispetto a quella avuta da Sansonetti. A partire dalla guerra in Ucraina. Il trade union con L’Unità è quello del garantismo radicale”.
Matteo Renzi ha rivelato che “Giorgia Meloni è stata la prima a sapere questa notizia”.
Durante la conferenza stampa, Renzi ha anche augurato “un grande in bocca al lupo a Silvio Berlusconi, che è stato di nuovo ricoverato al San Raffaele“.
La posizione de Il Riformista
Sul sito del quotidiano è stato reso noto che ‘Il Riformista’ “tornerà alla sua vocazione originale liberal-democratica, garantista e pluralista, rappresentando tutte le idee costruttive che vanno dalla sinistra più moderata di ispirazione socialista e democratica, alle tradizioni popolari e quelle liberali”. Il giornale, inoltre, avrà “uno sguardo fortemente rivolto al futuro del mondo”.
L’editore Alfredo Romeo ha aggiunto: “Per questo ho chiesto a una personalità italiana di grande spessore, come Matteo Renzi, di assumerne la direzione. E lui, generosamente, ha accettato”.