,,

Renato Pozzetto e la lettera a Enzo Jannacci: il messaggio all'amico e la polemica sul Teatro lirico Gaber

La toccante lettera scritta da Renato Pozzetto all'amico cantautore Enzo Jannacci, scomparso nel marzo del 2013, 10 anni fa: il messaggio dell'attore

Pubblicato:

L’attore Renato Pozzetto, 82 anni, ha scritto una lettera all’amico Enzo Jannacci, scomparso il 29 marzo 2013 all’età di 77 anni.

L’incontro tra Renato Pozzetto e Enzo Jannacci nell’aldilà

“Ciao Enzo, come va? Sicuramente dove sei tu va tutto bene. Qui sulla Terra solito casino…”. Si apre così la lettera scritta da Renato Pozzetto a Enzo Jannacci, pubblicata dal ‘Corriere della Sera’.

Nella lettera al cantautore, Pozzetto ha scritto ancora: “Quaggiù s’invecchia e la salute è un problema. Tra poco ci rincontreremo, e io sarò felice di stare con te. E tutto sarà come una volta, anzi meglio. Lì c’è tutto e si può fare tutto e bene, proprio come facevi tu…”.

Renato Pozzetto e la lettera a Enzo Jannacci: il messaggio all'amico e la polemica sul Teatro lirico GaberFonte foto: ANSA
L’attore Renato Pozzetto, in chiesa per l’ultimo saluto all’amico Enzo Jannacci nel 2013.

Il toccante ricordo dell’attore: “Mi manchi tanto. Mi manca sentirti cantare, quando mi facevi ascoltare le tue novità. O quando ci confidavamo speranze, desideri e quelle cose che pensano tutti ma che non si possono dire”.

Nella lettera si legge ancora: “Quando io arriverò dove sei tu, se Lui me lo permetterà (io ci spero perché non è che abbia fatto tante caz*ate), fatti trovare con il pianoforte e la chitarra. So che lì ci sono strumenti della Madonna. E io vorrei cantare, sai? Qui, con tutto quello che succede, mi mancano voglia e occasioni. Già so che faresti un’altra bella canzone, di quelle che fanno piangere come una fontana, anche perché quaggiù, adesso, manca pure l’acqua e un po’ di umidità farebbe bene”.

La polemica di Renato Pozzetto sul Teatro Lirico Giorgio Gaber

Nella lettera per il suo amico scomparso Enzo Jannacci, Renato Pozzetto ha poi scritto: “In questi giorni andrò a teatro, Elio (degli Elio e le Storie Tese) parlerà di te e canterà le tue canzoni, lui è bravo e lo spettacolo sarà bello. Al teatro Lirico, dedicato al tuo amico Gaber, si sono dimenticati di te! Non prendertela, sono cose che succedono in questi tempi”.

Il saluto finale di Renato Pozzetto a Enzo Jannacci

La lettera di Renato Pozzetto a Enzo Jannacci si conclude così: “Ora penso di averti rotto le balle e allora ti saluto. Ciao Enzo, un abbraccio forte, e un bacino. Ci vediamo presto. Saluti”.

Pozzetto Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,