,,

Quando finirà la pandemia? Cosa succederà fino a Pasqua? La previsione dell'epidemiologo La Vecchia

Con i numeri che indicano un calo dei contagi, l'epidemiologo La Vecchia annuncia il suo pronostico: quando potrebbe finire il Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre in Italia i numeri dell’emergenza coronavirus iniziano a mostrare un lieve calo, restano ancora molte preoccupazioni sulla variante Omicron e in molti si chiedono quando finirà la pandemia nel nostro Paese. Sul tema è intervenuto l’epidemiologo Carlo Vecchia, dell’Università Statale di Milano, per spiegare cosa succederà fino a Pasqua.

Quando finirà la pandemia di Covid in Italia? Il pronostico di La Vecchia

Con i numeri della pandemia in decrescita, come riporta anche l’ultimo monitoraggio Iss, a spaventare sono le nuove varianti come la Omicron 2 sequenziata anche in Italia per la prima volta.

Quanto tempo durerà ancora l’emergenza e quando finirà la pandemia? “Dobbiamo tenere duro ancora un po’, ma non manca molto – ha rivelato La Vecchia al Corriere della Sera -. Il virus non scomparirà, ma il suo impatto da marzo in poi resterà marginale a lungo”.

“Il numero di nuovi contagi quotidiani – ha ricordato l’epidemiologo – è aumentato rapidamente fino a metà gennaio, poi c’è stato uno stallo e dal 20 è iniziata una lenta discesa, che dovrebbe accentuarsi nella seconda metà di febbraio. Abbiamo ancora numeri alti: 150 mila casi al giorno (media settimanale) e quindi per le prossime settimane le misure prudenziali devono essere mantenute, anche a livello individuale”.

Cosa succederà fino a Pasqua? La previsione dell’epidemiologo sul Covid

La previsione per i prossimi mesi, da oggi fino a Pasqua, lascia intravedere alcune speranze: “Si tratta di resistere un mese: a fine febbraio dovremmo avere circa 10 mila casi al giorno, ovvero 10 volte meno di quanto avviene ora, con un’ulteriore discesa a marzo”.

“Anche la pressione sugli ospedali e i decessi caleranno, con un ritardo di circa due-tre settimane rispetto al numero di contagi. A Pasqua, se tutto va bene, dovremmo essere fuori da questo ciclo pandemico che ci accompagna da più di due anni”, ha annunciato il professor La Vecchia.

Quando finirà la pandemia?Fonte foto: ANSA
Quando finirà la pandemia di Covid? Risponde La Vecchia

Covid, cosa fare adesso: il consiglio dell’esperto

“È importante percorrere questo ultimo tratto in sicurezza”, ha spiegato La Vecchia. “Non possiamo escludere la comparsa di altre varianti, ma ciò è improbabile nel breve periodo, considerata la diffusa immunità data dai vaccini e da Omicron”.

Ancora una volta, quindi, bisogna continuare con mascherine, distanziamento e Green pass che “durante l’ascesa di Omicron hanno permesso di spalmare su un tempo più lungo gli effetti del picco di una variante che possiamo definire incontenibile”.

Mappa Ecdc 27 gennaio 2022: focus sulla variante Omicron, mai così tante zone in rosso scuro Fonte foto: ANSA
Mappa Ecdc 27 gennaio 2022: focus sulla variante Omicron, mai così tante zone in rosso scuro
,,,,,,,,